Applied Information Technology - III. Sviluppo di pagine web: Introduzione.

[Precedente] [Indice] [Successiva]

1) Introduzione a HTML


Definizione:
Hyper:
un iperdocumento è un documento speciale che contiene collegamenti con altri elementi interni o esterni al documento siano essi testi, immagini, file audio o video.
Text:
HTML è un linguaggio portabile, nel senso che può essere utilizzato da tutti i tipi di computer per visualizzare i documenti creati in qualsiasi versione del linguaggio standard generalizzato (SGML). Una applicazione è portabile se è utilizzabile indipendente dalla piattaforma. La piattaforma identifica un particolare tipo di computer, che utilizza una specifica versione di un sistema operativo, un determinato browser e così via.
MarkupLanguage:
questo termine deriva dalle applicazioni editoriali, dove vengono utilizzati dei simboli (mark) per indicare determinate caratteristiche dei testi. Come vedremo, HTML usa i tag per definire il contenuto di un testo.
NOTA BENE:
l'autore è responsabile dei contenuti, mentre il browser ne gestisce il layout

1.1) Terminologia HTML.

Tag
I tag sono codici HTML che sono racchiusi tra parentesi angolari (< e >) e sono usati per formattare il testo.
Esistono tag vuoti e tag contenitori. Ad esempio, il tag <BR> aggiunge un'interruzione di riga al testo ed è un tag vuoto perché non deve contenere nulla.
Tag contenitori
Il tag contenitore è formato da un tag inziale e da un tag finale. Fra questi due tag si trovano i dati che sono controllati dal tag contenitore.
Un esempio è il tag <B> che permette di rappresentare in grassetto i testi che racchiude. L'istruzione:

<B>Testo in grassetto</B>

genera questo testo

Testo in grassetto

Se il font corrente non dispone dell'attributo grassetto, il browser potrebbe rappresentare il testo sottolineato o in modalità inversa (bianco su nero, anziché bianco su nero).
La rappresentazione effettiva del testo dipende dal browser.
A differenza dei tag iniziali, i tag finali non hanno attributi e sono caratterizzati dal simbolo / (slash). Se nell'esempio escludeste il tag finale, il browser visualizerebbe in grassetto tutti i testi successivi del documento.
Attributi
I tag vuoti e quelli contenitori possono includere altri elementi HTML chiamati attributi che caratterizzano e modificano l'effetto dei tag.
Il tag contenitore <P> genera un paragrafo. La seguente istruzione allinea al centro della pagina il contenuto del tag <P>:

<P align="center"> Allinea il testo al centro</P>

In questo caso l'attributo ALIGN è parte del iniziale <P>, mentre il tag finale </P> è privo di attributo.
Notate che il browser allinea per default i testi a sinistra.
Chiudete sempre i tag contenitori anche se, vista la capacità del browser di intuire quale possa essere il tag finale, può sembrarvi inutile: potreste commettere grossi errori.


In generale un comando HTML ha la seguente sintassi:

<TAG ... attributi ...> dati sui quali opera il tag </TAG>


[Precedente] [Indice] [Successiva]

Per informazioni apweb@inwind.it - Ultima modifica 10-Apr-2002

Valid HTML 4.01!