Applied Information Technology - III. Sviluppo di pagine web: Introduzione.

[Precedente] [Indice] [Successiva]

2) Il W3C e lo standard 4.0

Il World Wide Web Consortium (W3C) è l'ente che si occupa di definire e controllare gli standard dei protocolli e dei tag HTML. Questo ente internazionale è stato fondato nel 1994 per sostenere l'evoluzione del Web e accogliere tutte le proposte di modifica degli standard. Ogni casa produttrice di un browser tendeva ad adottare caratteristiche specifiche del linguaggio HTML che non erano supportate dagli altri browser e da questo è scaturita l'esigenza di uno standard comune (N.B.: il problema è ancora aperto).

Il W3C è formato da oltre 200 aziende, organizzazioni ed enti. Fisicamente si trova presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) negli USA, l'INRIA (Insitut National de Reserche en Informatique et en Automatique) in Europa e l'Università di Keio in Giappone.

Il 24 aprile 1998 il W3C ha completato la revisione dello standard HTML 4.0, originariamente pubblicato il 18 dicembre 1997. Le specifiche HTML sviluppate dai membri del W3C vengono presentate prima come working draft. Se i nuovi tag o protocolli vengono accettati, diventano parte di una serie di proposed recomendations. Quando i membri giungono all'accordo su una raccomandazione proposta, questa viene promossa a recommendation. Gli sviluppatori di software progettano i nuovi browser e altri strumenti di Internet utilizzando queste raccomandazioni. Dopo la pubblicazione, il W3C si occupa di aggiornare periodicamente le specifiche per correggere eventuali errori.

Notate che non sempre tutte le raccomandazioni del W3C vengono inserite nei software di rete sia per motivi tecnici (il software dei browser è sempre più complesso) sia per motivi economici (è forte la tentazione di aggiungere da parte di una casa alcune caratteristiche proprie affinché il prodotto sia più appetibile).

La procedura per eliminare vecchi tag che sono riusultati fonte di problemi o poco versatili prevede due passaggi.

Non tutti gli utenti di Internet utilizzano le versioni più aggiornate dei browser:

Impareremo HTML 4.0 transitional.


[Precedente] [Indice] [Successiva]

Per informazioni apweb@inwind.it - Ultima modifica 10-Apr-2002

Valid HTML 4.01!