Il Gruppo Folcloristico Arcidanese sorge nel lontano 1981 su iniziativa di alcuni Arcidanesi amanti del ballo tradizionale sardo. Esso si propone di tenere vive ed esportare le antiche tradizioni della danza, delle sfilate, processioni e riti che caratterizzano la nostra bella Sardegna.
Ha partecipato a varie manifestazioni a livello regionale, fra le quali la Sagra del Redentore a Nuoro, la Cavalcata Sarda a Sassari, Sant'Efisio a Cagliari, solo per citare le più importanti e note al pubblico.
Molto apprezzato per la sua semplicità e compostezza il Gruppo non tralascia di abbellire le sfilate e processioni cui prende parte con la sua ormai classica "infiorata", dove petali e steli di fiori vengono gettati ai Santi all'ingresso in Chiesa in segno di devozione e fra la gente.
Numerose sono anche le coreografie che i ballerini portano in giro durante le serate, fra le quali spicca "Sa Presentada", ballo d'apertura, dove ogni coppia si presenta al pubblico.
Il costume tradizionale è semplice ed elegante allo stesso tempo: molto sobrio quello maschile col suo bianco e nero, vivace quello femminile con i suoi colori.
Caratteristiche del costume tradizionale:
Costume Femminile:
|
Costume Maschile:
|
La Chiesa | Le feste principali |