Caliban è un personaggio dell'opera di Shakespeare La tempesta; servo deforme del mago Prospero, e figlio della strega Sycorax che imprigionò Ariel per disobbendienza. Ne La Tempesta, Prospero libera Ariel da Sycorax e rende schiavo Caliban.
Scoperto da Brett Gladman, Phil Nicholson, Joseph Burns, e JJ Kavelaars usando il Hale telescope da 200 pollici; le prime immagini furono prese il 6 e 7 Settembre 1997.
L'immagine sopra è quella della scoperta di S/1997 U 1; quella a destra è S/1997 U 2.
Prima di questa scoperta Urano era l'unico pianeta gassoso privo di satelliti "irregolari" , cioè quelli che orbitano al di fuori del piano equatoriale del pianeta.
Come gli altri satelliti irregolari (gli 8 satelliti esterni di Giove, Febe e Nereide), anche questi potrebbero essere asteroidi catturati dal pianeta. E' infatti molto improbabile che si siano formati in queste orbite.
La composizione dei due satelliti, secondo Nicholson, "è probabilmente un miscuglio di roccia e ghiaccio." Entrambi i satelliti appaiono insolitamente rossi suggerendo un possibile collegamento con la cintura di Kuiper.
Questi sono i più deboli satelliti mai osservati con telescopi terrestri.