L'anonimo
sbarca con Wind
È attivo da un paio di giorni il nuovo servizio Nickname SMS di Wind. Dopo aver stupito tutti lanciando gli SMS Anonimi (ovvero la possibilità di inviare un messaggio di testo senza far apparire il proprio numero), l'operatore arancione ne inventa un'altra. Questa volta il numero del mittente c'è, ma non nella veste tradizionale.
Grazie ad una semplice stringa di comandi, chi invia il messaggio può far apparire come mittente dello stesso un nome a suo piacimento. Dunque, il destinatario leggerà sul suo cellulare non il numero telefonico del mandante ma un qualsiasi nome di fantasia.
Per effettuare l'invio, ogni utente Wind deve digitare, nel corpo del messaggio, la stringa *k(spazio)k#nickname(spazio) testo del messaggio. La parola "nickname" deve essere sostituita con un nome a piacere (non stiamo qui a fare esempi stupidi o a fornire idee balorde), nome che il ricevente del messaggio vedrà come mittente.
Dopo aver criticato la scelta di consentire l'invio di SMS Anonimi, ci sembra giusto spendere due parole sull'SMS "con Nickname". Anche in questo caso, Wind ha scelto il momento e il modo sbagliato di colpire e meravigliare i propri utenti. Se il messaggio anonimo aveva come unico scopo la possibilità di effettuare degli scherzi (innocenti?), quello con il mittente contraffatto aumenta ed amplifica questa possibilità, dando libero sfogo ai burloni di turno.
Anche in questo caso, sarà compito prioritario dell'operatore vigilare sul corretto uso del proprio servizio. Da parte nostra, non possiamo fare altro che invitare l'utenza Wind ad un uso "corretto" della possibilità offerta, ricordando che in un momento tanto particolare, contrassegnato da paure ed angosce, la propri fantasia e creatività è bene utilizzarla per scopi più nobili.
by
Gsmbox.it
|
Le
notizie della stessa settimana
|