Kubla Khan deve considerarsi un frammento?

Malgrado Coleridge si ostini a definire il poema un frammento e perfino T.S. Eliot ne sia convinto, molti studiosi, tuttavia, sono propensi a credere che " non c'e' niente di assolutamente frammentario e, se non fosse stato per la Prefazione di Coleridge ... nessuno si sarebbe sognato di credere che il poema fosse un frammento"(1).
Secondo R.H. Fogle "Kubla Khan e' un opera completa nel senso più profondo; in essa viene simbolizzato e compreso il fondamentale dilemma romantico, un problema cruciale dell'arte... nella buona poesia romantica c'e' una tensione continua, condensata nell'idea delle immense potenzialità della sua essenza contrapposte alla coscienza che esse possono essere solo parzialmente realizzate."(2)
Secondo Jhon Beer "l'asserzione di Coleridge che il poema e' rimasto incompiuto è probabilmente sincera, dato che i suoi appunti contengono varie note su kubla khan e i "tartari", senza dubbio continuamente richiamate alla mente. Si potrebbe continuare il poema dalla metà cosi' come dalla fine: e probabilmente ra questo il piano. Certamente è difficile capire come il poema avrebbe potuto continuare dopo l'ultimo verso: l'argomento viene portato a termine in modo assolutamente definitivo" (3) Insomma "il poema e' stato sicuramente pensato come un frammento cui e' stato aggiunto un finale...forse, piu' esattamente, come un frammento con un poetico post-script" (4)


(1): E.H.W. Meyerstein, "Completeness of Kubla khan" (2): The romantic unity of Kubla Khan (1960)
(3): "Coleridge the visionary" (4): E.Schneider, "The 'dream' of Kubla khan"(1960)