MONS.CABRAS
 
IL PAESE

I DATI

COME ARRIVARE

NUMERI UTILI

TERRITORIO

DA VEDERE

POESIE

PREGHIERE

GRUPPO FOLK

ALBUM FOTO

BESSUDE IERI

BESSUDE OGGI

PERSONAGGI

PADRE CARBONI

EMANUELE MARONGIO

VITTORIO DORE

MONS. CABRAS

GASTRONOMIA

RICETTE

SERVIZI

LIBRO VISITE

CHAT

SMS

INFO SITO

AUTORI

Giuliano Cabras nacque a Bessude l'8 Aprile 1840. Così ho letto sulla lapide posta all'esterno della sua casa natale sulla via principale del mio paese a lui intitolata. Sulla lapide è scritto:

 DA QUESTA CASA DRIZZO' LA FORTE ALA DELL'IGEGNO MONS.GIULIANO CABRAS ESEMPIO E SPLENDORE DI CUORE GENEROSO E VIRTU' CITTADINE N.8 APR.1840 M.18 OTT.1905

Studiò a Sassari e quando finì gli studi universitari ebbe le lodi dei professori e la stima profonda dei colleghi. Risultava vacante, in quel periodo, il posto di teologo nella metropolitana di Sassari. Giuliano Cabras, invitato dai superiori, prese parte al concorso e occupo così la cattedra di Sacra Scrittura nella facoltà di teologia del seminario di Sassari. In tale incarico dimostro di possedere particolari competenze e capacità di insegnamento. Riferisce il canonica Frau, nel suo elogio funebre scritto in occasione della traslazione della salma del vescovo, che il professor Cabras era molto stimati perché abituava i suoi allievi a pensare. Le sue lezioni non si limitavano al clero ma le estese anche al popolo: infatti erano sempre numerosi gli uditori che andavano al Duomo a sentirlo. Fu a lungo Direttore Spirituale nel Seminario e nel Convitto Nazionale dove amava circondarsi di ragazzi, scherzava con loro e da loro era ripagato con affetto filiale. Intanto il vescovo di Sassari Diego Marongiu (nipote di Emanuele; già arcivescovo di Cagliari), essendo anziano, aveva bisogno di aiuto per la cura della diocesi. Per questo motivo scelse come collaboratore Mosingor Cabras che divenne così coadiutore dell'arcivescovo di Sassari. Benché vescovo Monsignor Cabras non abbandono la cattedra do S. Scrittura. Ma colpito da grave malattia morì a Bessude il 18 ottobre 1905. La sua salma, provvisoriamente tumulata nel cimitero di Bessude, fu poi trasportata nella chiesa parrochiale di S.Martino il 19 ottobre 1916. Nella stessa data della traslazione della salma, fu posta la lapide a ricordo nella casa natale e gli fu intitolata la via principale del paese. Un fratello di Mosignor Cabras ,"su canonicu Cabras", fu parroco a Bessude per 60 anni.

 

 

prete2.jpg (25932 byte)