Commento ed analisi



13 gennaio 2001, ore 10:37

Gianluca!

Avrai avuto i migliori motivi di questo mondo per scrivere quello che hai scritto, non ti parlo come uno che vota per Berlusconi...a me non piace affatto; tuttavia tutte quelle belle cose che hai scritto denotano una inequivocabile influenza sinistrorsa, perché caro Gianluca se uno ci si mette può trovare anomalie da tutte le parti!!! Ci sono temi portati avanti con incredibile fervore dalla sinistra che farebbero rizzare i capelli a parecchia gente. Non diciamo poi esempi di "magagne" elettorali che si trovano in altri paesi (il presidente degli Stati Uniti è storicamente da sempre uno degli uomini + ricchi e potenti del suo paese), quindi io cancellerei le frasi iniziale di quella pagina nella quale dici di essere una persona imparziale: se imparziale vuoi esserlo dimostralo con i fatti e vai a scovare la merda che risiede anche negli altri schieramenti politici e vedi che ce ne è davvero tanta), dove sti benefattori dell'umanità tanto si affannano a nasconderla ed a salire come sempre accade in Italia sul carro del vincitore!!! Io non nascondo il mio credo politico ma rispetto al 100% quello degli altri e mi rifiuto di credere che una tale percentuale di persone in Italia sia così deficiente da non vedere anche quello (poco) di buono che il Sig. Berlusconi propone col suo programma. Ti ritengo una persona + che intelligente e sono sicuro che rifletterai sulla totale mancanza di imparzialità di quello che hai scritto; tuttavia errare humanum est: c'è il caso che sia io a sbagliarmi e tu ad avere ragione; quindi ti prego di prendere la mia come una critica costruttiva fatta ad un amico. Io non voto Berlusconi ma odio la caccia alle streghe!

Grazie per il tempo speso a leggere queste righe.

Angelo Muolo, 27 anni, Monopoli BA



Angelo!

Finalmente qualcuno che non mi scrive di notte...

Io per primo ho riconosciuto che nessuno è perfetto; quindi il marcio si trova da entrambe le parti. La scelta di turarsi il naso deriva proprio da questo: meglio scegliere il male minore e/o il bene maggiore ed in questo caso il male minore ed il bene maggiore (attenzione non ho mai detto che Berlusconi non dica assolutamente niente di buono, ma poco, poco, poco) sono dalla stessa parte.

Tu, però non puoi portare ad esempio del marcio a sinistra due cose che non c'entrano: le idee che fanno rizzare i capelli (io ho indicato quello come maggior complimento ad una classe politica) ed il caos successo negli U.S.A. per eleggere Bush (ricco, di destra in un paese straniero).

Non hai sfruttato l'unico appunto di imparzialità mancata che mi potevi fare: ho preso i dati per dimostrare il danno economico-politico del governo Berlusconi dal sito di Rutelli2001. Ebbene questo per due motivi:

  1. sono dati facilmente controllabili; ma solo in quel sito erano già raggruppati ed ordinati; inoltre erano contrapposti a risultati positivi: alla pars destruens deve sempre essere affiancata una pars construens (è troppo facile parlar solo male degli altri, bisogna anche dire qualcosa);
  2. ho cercato qualcosa di analogo sul sito di Forza Italia; ma non ho trovato i risultati positivi del governo Berlusconi e neppure i dati oggettivi dei danni della sinistra, ma solo un "comodo" sondaggio sul peggio della sinistra.

Ora, ovviamente, non pretendo di aver ragione a tutti costi ed anch'io rispetto le idee degli altri. Ma qui si parla di idee di chi sostiene una fazione contrapposte ad idee di chi ne sostiene un'altra o si parla di idee disinteressate (io non guadagno una lira a scrivere queste cose) rispetto agli interessi di chi fa propaganda? È chiaro che una parte degli elettori di Berlusconi ha un becero interesse, ad esempio quello di non pagare le tasse: anche questo diventa un atteggiamento suicida. Il discorso è banale: è facilissimo dire oggi non faccio pagare le tasse; domani, però, ci saranno da pagare quelle di domani, quelle di oggi e gli interessi per quelle non pagate di oggi (in totale più del doppio). L'abilità di certi personaggi consiste nel cedere il gioco in condizioni pessime e riprenderlo quando il tutto è stato risanato per poter dire: "Con me non si paga, gli altri, invece, vi fanno le stangate..." Ma sappiamo che le stangate sono l'eredità del mal governo, non la cattiveria di qualcuno. E sappiamo che è meglio dare una volta oggi ed una domani, piuttosto che zero oggi e tre domani, o mi sbaglio?

A sentimento io sono portato più a fidarmi di chi parla disinteressatamente rispetto a chi vuole guadagnare qualcosa... e non classifico questo disinteresse come caccia alle streghe.

Perdonami, sul discorso di saltare sul carro dei vincitori avevo già accennato che ne parlerò in merito all'ipocrisia di un certo centro. Siccome è la seconda volta che rimando un discorso, non vorrei che pensaste che io me la tiro o non sappia cosa dire. Semplicemente negli ultimi tre giorni, togliendo il tempo speso per mangiare e dormire, sono stato lontano dal computer solo cinque ore (quando scrivo qualcosa controllo sempre le fonti e questo lavoro porta via molto tempo).

Quindi per ora ti saluto e ti tranquillizzo: ho preso il tutto come critica costruttiva e, purché siano costruttivi, ospiterò su questo sito attacchi peggiori. Grazie della stima, naturalmente ricambiata!


indice precedente successivo