Home
 

I segnalatori visivi, se usati in abbinamento con quelli acustici, forniscono un prezioso aiuto in fase di identificazione del tipo di abboccata. I segnalatori visivi segnalano in particolare l'abboccata tipica del pesce sospettoso e svogliato.

L'azione dei segnalatori visivi

Molti pescatori li utilizzano posizionandoli bassissimi, credendo in questo modo di percepire velocemente l'abboccata. In realtà questo compito è assolto pienamente dall'avvisatore acustico. Se tralasciamo di descrivere in questa trattazione le varie "scimmiette", che sono ormai usate pochissimo, i modelli da preferire sono quelli che offrono la possibilità di essere regolabili. La regolazione è data da un peso di regolazioni variabili, scorrevole lungo l'asta del segnalatore, o da un dispositivo a molla che aumenta o diminuisce la pressione sul filo, oppure da un sistema di aste flessibili che forzano o irrigidiscono la tensione del filo. Questi dispositivi sono estremamente affidabili perché coprono praticamente tutte le esigenze di pesca, sia quelle a corta sia quelle a media sia quelle a lunga distanza. Per la pesca a distanza corta il peso o la pressione dovrà essere tarata al minimo.

Segnalatore FOX Euro Swinger illuminato
La pressione andrà poi aumentata sulle media distanze, per diventare più consistente nella pesca a lunga distanza. Importante la sistemazione dell'accoppiata segnalatore acustico e visivo per intercettare le partenza a ritroso, cioè quando il pesce viene verso di noi con l'esca in bocca.
   
Evoluzione continua
 
Attrezzi specifici
 
Mix & boilies
     
E-mail: carpteam@inwind.it