Quarto ciclo

L'organizzazione delle informazioni. Il Data-Base.


 "All'origine del Gis. Le informazioni A & N strutturate e il Database grafico."

( 24 aprile 2002 )

 

Come si potrebbero trasmettere dei dati strutturati, sia che siano di tipo A (testuali) sia che siano di tipo N (numerico) al tempo di Leonardo, in un modo più completo del precedente ? Senza, comunque, elettricità e mezzi di locomozione!

Anche in questo caso si ragiona per matrici introducendo un modello che contiene caselle di dati e risultati. Il risultato è una combinazione di dati e tutte queste operazioni sono svolte su un foglio elettronico di calcolo (Excel). Le caselle sono legate da relazioni prestabilite e il cambio di un dato mi cambierà quello ad esso legato. Questa è la logica del "What if...?"

Per i dati testuali introduco i Record che sono unità di informazioni pari ad una riga, i Fields che sono campi di info pari ad una colonna. Tutti e due rientrano nelle Classi ovvero una strutturazione omogenea di records.

Questa è la struttura logica di un Database e alcuni programmi, tipo Filevision, hanno la possibilità di associare i contenuti con immagini grafiche. Il Geografic Information System può interfacciare database con elementi grafici, molto utile per la gestione del territorio.

<<3°ciclo  5°ciclo>>

Home