Terzo ciclo

Il mondo dei vettori. Geometrie e layer.


 "Doppia L: Linea-Layer"

( 15 aprile 2002 )

 

Come si potrebbe trasmettere un disegno a distanza, al tempo di Leonardo, in un modo più completo del precedente ? Senza, comunque, elettricità e mezzi di locomozione!

Un sistema più efficace del Bitmap (punto per punto) è quello che riconosce anche altri elementi; ad esempio una linea può essere trasmessa attraverso le coordinate del punto inizio e quello di fine. Questo è il sistema di riconoscimento per tutti quei programmi che usano la logica vettoriale e con cui è possibile tracciare curve  complesse approssimate a poligoni con un numero elevato di lati. Il disegno non è più una parte dello schermo ma formato da elementi modificabili. Per comunicare una modifica è necessario raggruppare e nominare questi elementi in categorie o Layers indipendenti l'una dall'altra.

Un esempio di come l'uso dei layers possa essere usato per un progetto architettonico ce lo ha dato Tschumi per il concorso ,vinto, della sistemazione del parco de La Villette. Superato il concetto di zonizzazione, quì vediamo una compenetrazione di livelli ( costruito, infrastruture, area libera) o stratificazioni funzionali, che rappresentano dei sottosistemi indipendenti ma comunque relazionati. 

           

 

<<2°ciclo  4°ciclo>>

Home