MATEMATICA

L'educazione matematica contribuisce alla formazione del pensiero nei vari aspetti di intuizione, di immaginazione, di progettazione di ipotesi e deduzioni di controllo e, quindi, di verifica o di smentita pertanto, l'apprendimento della matematica non è più considerato mera acquisizione meccanica di strumenti utili per l'esperienza quotidiana, ma favorisce la formazione di processi mentali.

L'insegnamento della matematica deve mirare a:

  • sviluppare e potenziare il pensiero nei suoi vari aspetti razionali creativi: intuizione, immaginazione, progettazione, ipotesi, deduzione, controllo;

  • sviluppare la conoscenza dei vari linguaggi e la capacità di utilizzarli in contesti significativi;

  • sviluppare l'abitudine al lavoro autonomo, alla coerenza, al saper porre in discussione anche le proprie convinzioni, a valutare criticamente le informazioni, cogliendone eventuali contraddizioni:

  • sviluppare e potenziare la capacità di concentrarsi, di organizzare il proprio lavoro e di eseguirlo in modo preciso ed ordinato.