MATEMATICA
L'educazione matematica
contribuisce alla formazione del pensiero nei vari aspetti di
intuizione, di immaginazione, di progettazione di ipotesi e deduzioni di
controllo e, quindi, di verifica o di smentita pertanto, l'apprendimento
della matematica non è più considerato mera acquisizione meccanica di
strumenti utili per l'esperienza quotidiana, ma favorisce la formazione
di processi mentali.
L'insegnamento della
matematica deve mirare a:
-
sviluppare e potenziare il pensiero nei suoi vari aspetti
razionali creativi: intuizione, immaginazione, progettazione,
ipotesi, deduzione, controllo;
-
sviluppare la conoscenza dei vari linguaggi e la capacità di
utilizzarli in contesti significativi;
-
sviluppare l'abitudine al lavoro autonomo, alla coerenza, al saper
porre in discussione anche le proprie convinzioni, a valutare
criticamente le informazioni, cogliendone eventuali contraddizioni:
-
sviluppare e potenziare la capacità di concentrarsi, di
organizzare il proprio lavoro e di eseguirlo in modo preciso ed
ordinato.
|