Città 2000,"il Boom dei Portali del nuovo millennio"   www.citta2000.com

Archivi

Trovalavoro !

News, Cronaca, Software, Links 2002

31 Ottobre 2002

Halloween... un mito che ritorna. Le streghe inforcano le scope e volano nel cielo. 

30 Ottobre 2002

Amd: Clawhammer si chiermerà Athlon dt - Per la prima volta Amd rivela quale sarà il nome del suo processore a 64 bit. La cpu che fino ad oggi chiamavamo Clawhammer si chiamerà quindi Athlon DT. La scelta di mantenere il nome Athlon ai nuovi processori a 64 bit deriva probabilmente dal non voler trovare/registrare nuovi nomi (un po' come il "pentium" di intel).
Il primo processore a 64 bit sarà l'Athlon DT 3000+, e dovrebbe venire presentato nel primo trimestre del 2003. Con il passaggio da 32 a 64 bit il divario tra frequenza di funzionamento e frequenza indicativa (ovvero la frequenza di un p4 con la stessa potenza di calcolo) crescerà ancora di più. L'Athlon DT 3000+ infatti, pur equivalendo ad un Pentium 4 a 3Ghz, avrà una frequenza di clock di 1,6Ghz.

28 Ottobre 2002

News: Gravi ritardi per l'Athlon XP - Amd ha annunciato nuovi ritardi alla commercializzazione dei suoi ultimi processori.
Se infatti è ormai possibile acquistare senza troppi problemi un Pentium 4 a 2,8 Ghz, il corrispondente Athlon (Athlon XP 2800+) non è ancora disponibile per la grande distribuzione.
Stando alle attuali previsioni, il lancio sul mercato dell'Athlon XP 2800+ avverrà solo all'inizio del 2003. A titolo di confronto, ricordo che Intel per l'inizio del 2003 intende commercializzare il suo Pentium 4 a 3,06 Ghz, con l'attesa funzione HyperThreading.

Le prossime "uscite" da parte di amd sono quindi:
Athlon XP 2400+: tra 1 settimana
Athlon XP 2600+: inizio novembre
Athlon XP 2700+: inizio dicembre

27 Ottobre 2002

Nuovo gioiello da Sony

Sony ha presentato una nuova periferica dalle caratteristiche molto interessanti.
Si chiama MPD-AP20U, ha l'aspetto di un normale lettore cd portatile, ma nasconde un lettore di mp3 (su cd), un lettore cd-rom, un masterizzatore, e un lettore dvd rom.
Il prezzo indicativo della periferica negli Stati Uniti è di 300 dollari, non molto più alto dei prezzi praticati sugli attuali masterizzatori portatili dotati di presa usb 2. Non si sono trovate sul sito della Sony le caratteristiche tecniche del prodotto, tuttavia potete leggerle a
questo indirizzo.

24 Ottobre 2002

QUICKTIME 6.02
QuickTime è il popolare lettore multimediale di casa Apple, e uno degli unici in grado di leggere il formato QT (QuickTime, per l'appunto).
- Tipo: Freeware
- Dimensione: 505 KB
- Categoria: Video player
- Sistemi Operativi: win95,win98,winme,winnt,win2000,winxp
- Download

Comunicazione agli Utenti

Città 2000 consiglia agli Utenti di inserire le loro inserzioni direttamente nel "Mercatino in diretta" affinché le stesse possano essere pubblicate in tempo reale e non si possano avere ritardi di pubblicazione o perdite dei messaggi spediti.

23 Ottobre 2002

News games - Un nuovo videogioco prodotto dalla Acclaim rischia di non essere venduto in alcuni negozi a causa del proprio contenuto.

WinMX

WinMX è uno tra i più utilizzati programmi di file sharing. E' probabilmente il miglior programma attualmente in circolazione per cercare musica in formato mp3 e file di qualsiasi altro formato (programmi, immagini, video, etc).
L'interfaccia grafica del programma può sembrare un po' complicata ai primi utilizzi, a causa del grande numero di opzioni che winmx offre. Oltre che alla ormai scontata funzione di "resume" (qui tra l'altro gestita ottimamente), winmx è in grado di collegarsi, oltre alla propria rete, anche ai server opennap.
 Download

19 Ottobre 2002

Microsoft rilascia due nuove patch

Microsoft ha rilasciato due nuove patch che correggono problemi di sicurezza in windows xp e alcune versioni di office. La prima patch è dedicata a windows xp, ed è stata intitolata "Flaw in Windows XP Help and Support Center Could Enable File Deletion (Q328940)".
In sostanza tramite l'esecuzione di alcune righe di codice html sarebbe possibile cancellare un qualsiasi file presente su una macchina con istallato windows xp.
Per scaricare la patch fate
click qui
La seconda patch è invece dedicata ad alcune applicazioni della suite Office: Word (versioni dalla 97 alla 2002) ed Excel (versione 2002).
Il problema in questo caso è meno grave dal punto di vista della sicurezza ma di più dal punto di vista della privacy: sarebbe possibile realizzare documenti che, una volta, includerebbero file presenti sul computer della vittima, senza ovviamente il suo consenso.
Per maggiori informazioni nonchè per il download potete visitare la
pagina dedicata sul sito della microsoft.

18 Ottobre 2002

VirtualDub 1.4.10E' un programma di cattura ed editing video.
Tra le caratteristiche, spiccano la rapidità della cattura, la possibilità di gestire file video di dimensioni superiori ai 2GB e il supporto per file di numerosi formati. Il programma è molto utile anche perchè permette di spezzare in più parti filmati particolarmente voluminosi (ad esempio i divx), oppure attaccare più spezzoni di film.
Download 

Dimensione: 673 KB  -  Sistemi operativi: win95, win98, winme, winnt, win2000, winxp

14 Ottobre 2002

Muore a 24 anni: troppo computer - Un ventiquattrenne è stato trovato morto in una città coreana situata a sud-ovest di Seoul. Il ragazzo ha utilizzato il computer per giocare una partita che ha avuto la durata record di 86 ore. Concluso il videogames, Kim si deve essere sentito male ed è andato nel bagno di un internet cafè, luogo in cui è stato ritrovato ormai privo di vita.
La polizia che ha preso in mano l'indagine non ha effettuato particolari dicharazioni sul fatto, se non quella di escludere l'omicidio tra le cause del decesso.

Ridere fa bene - Qualche risata per salvarci la vita. Ridere è diventata una vera e propria tecnica terapeutica, non convenzionale e alternativa. La cura si chiama comicoterapia. Manda ciò che vuoi per incrementare le pagine di Città 2000 e per farti conoscere.

13 Ottobre 2002

Torna l'incubo Al Qaeda

A Bali quasi 200 morti
Sempre più grave il bilancio degli attentati in Indonesia. Paura per gli italiani:
sei feriti in modo lieve. Le indagini seguono la pista degli estremisti islamici / Le immagini 1 / 2
I precedenti attentati /
L'audio
Il racconto: dal paradiso all'inferno
La rabbia di Bush: "Attacco codardo"

SpeedFan 4.06  - SpeedFan è un programma in grado di controllare la temperatura della propria scheda madre nonchè il voltaggio di funzionamento del processore, tuttavia lo scopo principale del programma è quello di saper regolare la velocità di funzionamento della ventola montata sul processore, in relazione alla temperatura di quest'ultimo. Così facendo si evitano il rumore e il consumo di corrente elettrica della ventola.   Download  (1020 KB - Freeware)

Sistemi operativi: win95, win98, winme, winnt, win2000, winxp

12 Ottobre 2002

VIRUS: ATTENZIONE A BUGBEAR
Più o meno da una settimana è al primo posto nelle classifiche dei virus più diffusi stilate sia da Symantec che da McAfee. Informazioni - Scarica il file per toglire il virus sopra menzionato

News - Sony ha annunciato una interessante novità per tutti coloro che posseggono una playstation 2. Kenichi Fukunaga, portavoce dell'azienda, ha infatti confermato quelle che sembravano solo indiscrezioni: presto sarà possibile registrare la televisione utilizzando la playstation 2. La mossa di Sony è volta ad offrire nuovi servizi e funzioni a coloro che hanno già acquistato la propria console, e contemporaneamente ad invogliare chi ancora ne è privo a comprarne una. Nella "guerra delle console" Sony e Microsoft seguono strategie completamente diverse: mentre Microsoft cerca di proteggere la propria console da chi vuole usare giochi copiati, Sony sembra essere più occupata nell'aggiungere servizi alla propria console. Esemplare è il fatto che Sony sia anche proprietaria della Columbia Pictures: evidentemente qualche sacrificio in termini di diritti d'autore il colosso nipponico è pronto a compierlo.

11 Ottobre 2002

USA: GLI SPYWARE DIVENTANO LEGALI
Con la solita scusa del terrorismo sta per essere approvata negli stati uniti una legge molto pericolosa per la privacy degli utenti. Vai a vedere

NERO PLUG-IN ITALIANO 55914
Plug-in che permette di trasformare la propria copia inglese del celebre programma di masterizzazione, in una con menù in italiano.
- Tipo: Freeware
- Dimensione: 6000 KB
- Categoria: Masterizzazione
- Sistemi Operativi: win95, win98, winme, winnt, win2000, winxp 

Download

8 Ottobre 2002

News - La rete più veloce d'Europa - E' italiana la sperimentazione della rete in fibra ottica più veloce di tutta Europa. Stiamo parlando della simulazione di una "piccola" rete lunga circa 500 km, che si snoda tra Roma e Pomezia [distanti in realtà soli 25km].
Alla sperimentazione, di carattere internazionale, hanno partecipato alcune tra le maggiori aziende italiane come la Pirelli Labs e le Università di Padova e Padova Ricerche.
Peculiarità della rete sarebbe la capacità di ben 320 Gigabit, costituita da 8 canali da 40 Gb ciascuno; da notare che però non c'è stato bisogno di alcuna posa di nuovi cavi, in quanto sono stati usate nuove tecnologie in grado di gestire l'amplificata capacità rivoluzionando quella che finora è stata la definizione di Banda Larga.
E' bastata una riprogrammazione della centrale solamente a livello di conversione ottica, in grado di trasformare anche cavi in fibra di media qualità in canali di potenze elevatissime.
Sarà forse l'ennesimo passo [si spera non solo sperimentale] verso l'abbattimento dei costi della BroadBand.

6 Ottobre 2002

Festa a Milano con l'Inter e Inzaghi  -  La Juventus in frenata - I nerazzurri dilagano a Piacenza (4-1) e restano primi, il Milan trascinato da una tripletta del centravanti annienta il Torino (6-0). I bianconeri acciuffano il pari allo scadere col Como (1-1). Pari per Bologna e Parma Atalan-Lazio 0-1

Prima pagina del Messaggero - Leggi e scarica i servizi online

5 Ottobre 2002

Winmx in italiano - E' stato tradotta in lingua italiana l'interfaccia grafica di winmx. Per poterla usare è sufficiente seguire queste semplicissime istruzioni:
- Salvare il file sul proprio computer e scompattarlo
- Aprire winmx
- Fare click sul tasto Settings
- Selezionare (a sinistra) la voce Appearance
- Scegliere Load language from file e indicare a winmx dove è stato salvato il file con l'interfaccia in italiano
- Riavviare Winmx
Per usare l'interfaccia in italiano è necessario possedere l'ultima versione di
WinMX.
La traduzione è stata fatta da il nonno e audiogalaxy (con l'aiuto di altri) del newsgroup it.comp.software.p2p.  
Download

4 Ottobre 2002

Italia: l'internet elettrica continua

L'Enel ha dichiarato che in Italia le sperimentazioni della internet elettrica continueranno.
Contariamente a quanto è avvenuto in Germania, dove la
RWE si è ritirata dal progetto, l'Enel (e quindi Wind) continuerà le sperimentazioni. L'idea di far passare i dati necessari per connettersi ad internet sui cavi dell'elettricità viene colta come una importante novità soprattutto da coloro che non sono ancora raggiunti dalla banda larga (adsl o fibra ottica). Non si sa ancora se e quando dalla sperimentazione si passerà alla commercializzazione del servizio, nè si hanno informazioni uffciali sul suo stato di avanzamento: la sperimentazione nella città di Grosseto si concluderà infatti a fine anno, e solo allora sarà possibile per l'Enel stabilire se la via dell'internet elettrica è percorribile. Effettuando alcune ricerche sul web è però possibile leggere le opinioni di coloro che hanno potuto partecipare alla sperimentazione (prendete quanto segue con le molle, perchè potrebbe non corrispondere alla realtà). Pare che Wind sia interessata al servizio ma solo nelle zone raggiunte dalle fibre ottiche (non solo di wind): così facendo molte persone potrebbero essere raggiunte dal servizio senza che dover stendere nuovi cavi. Sembra che a Grosseto l'Enel abbia deciso di ridurre il numero degli sperimentatori; coloro che però utilizzano il servizio navigano senza problemi a 30/60KB al secondo. Per leggere altri commenti sul servizio Powerline, vi consiglio di leggere qualche newsgroup.

Ddcrypt 2.0  - Ddcrypt è un programma che si occupa di criptare e decriptare file e cartelle.
L'algoritmo utilizzato è quello Blowfish a 448 bit, e i comodi comandi che appariranno nel menù di ogni file e cartella dopo aver istallato Ddcrypt consentiranno di criptare e decriptare in maniera molto veloce.

2 Ottobre 2002

CD Autorun Creator 1.0.8 - Come è facile intuire dal suo nome, cd autorun creator permette di creare cd con la funzione di autorun. Realizzare cd che partono appena inseriti nel computer può essere utile per particolari scopi, come ad esempio i cd contenenti filmati in formato divx.
Il programma purtroppo non è gratuito, ed è piuttosto ingombrante per il compito che svolge.
Download

Un videoregistratore chiamato playstation 2 - Sony ha annunciato una interessante novità per tutti coloro che posseggono una playstation 2. Kenichi Fukunaga, portavoce dell'azienda, ha infatti confermato quelle che sembravano solo indiscrezioni: presto sarà possibile registrare la televisione utilizzando la playstation 2. La mossa di Sony è volta ad offrire nuovi servizi e funzioni a coloro che hanno già acquistato la propria console, e contemporaneamente ad invogliare chi ancora ne è privo a comprarne una.
Nella "guerra delle console" Sony e Microsoft seguono strategie completamente diverse: mentre Microsoft cerca di proteggere la propria console da chi vuole usare giochi copiati, Sony sembra essere più occupata nell'aggiungere servizi alla propria console. Esemplare è il fatto che Sony sia anche proprietaria della Columbia Pictures: evidentemente qualche sacrificio in termini di diritti d'autore il colosso nipponico è pronto a compierlo.

Microsoft ha apportato alcuni cambiamenti tecnici alla propria console.
I motivi di questa scelta sono due: il primo è quello di abbassare i costi di produzione (ad esempio è stata rimossa la ventolina sul chip grafico), il secondo è quello di tenere lontani tutti coloro interessati a modificare xbox.
Le nuove xbox, già in commercio in alcuni paesi, saranno dotate di un nuovo bios e alcuni accorgimenti tecnici che renderanno completamente inutilizzabili gli attuali mod-chip.
Come è facile intuire, microsoft sta cercando in tutti i modi di proteggere xbox dalle modifiche volte ad utilizzare la console con giochi non originali o applicazioni alternative come il progetto
xbox-linux.