IlSole24ore,9 giugno 1999

Il gruppo veneto sigla un'intesa con la Sears and Roebuck per aprire fino a mille nuovi punti vendita in tempi brevi
La Benetton scommette sugli Usa
Luciano Benetton prevede per quest'anno un incremento dell'utile vicino al 15%


NEW YORK - Luciano Benetton è di buon umore. Ha spiegato i dettagli dell'accordo con la Sears and Roebuck, una delle maggiori catene di grandi magazzini in America. Fa una riflessione su come vanno le cose per il gruppo nel primo semestre e conclude che l'aumento dell'utile netto sarà più vicino al 15 che al 10%. Pensa allo sviluppo e, vedendo la realtà dall'osservatorio americano si augura che anche nel nostro Paese le cose possano muoversi più in fretta. Benetton ha forse in mente le privatizzazioni di Aeroporti di Roma, Autostrade e Grandi Stazioni, per le quali il suo gruppo vuole competere per avere nuove prospettive di crescita.
Ma l'argomento del giorno resta l'accordo con la Sears, un colosso della distribuzione Usa
da 41 miliardi di dollari di fatturato annuo. Secondo il presidente di Sears, Arthur Martinez, <partiremo con circa 100 milioni di dollari di giro d'affari, ma puntiamo a raggiungere presto i 250 milioni di dollari>. L'accordo è innovativo per la Benetton, che diversifica il suo marchio introducendo per l'occasione un marchio completamente nuovo, <Benetton Usa>.
L'accordo prevede che la Sears apra subito a sue spese 400 punti di vendita con marchio e arredo Benetton per arrivare in tempi brevi fino a 850 negozi (con sezioni uomo, donna e bambino). .....
Gli Stati Uniti del resto hanno un ruolo centrale nella politica di gruppo, anche al di là del core business dell'abbigliamento. L'accordo con Burger King, per fare concorrenza alla McDonald's a livello europeo, dovrebbe offrire straordinarie opportunità di sviluppo. Nel settore sportivo la Prince e la Rollerblade, due marchi americani a tutti gli effetti, sono stati completamente integrati insieme alla Nordica e alla Killer Loop nel marchio Playlife. E anche per la produzione di queste aziende si punta su nuovi mercati: <Ci siamo resi conto che l'attrezzistica ha margini di crescita limitati - continua Benetton - in alcuni casi, come nel golf, può presentare forme di saturazione o addirittura di declino delle vendite. Per questo abbiamo deciso di puntare aggressivamente sia sul mercato americano che a livello internazionale sulla diversificazione di questi marchi nell'abbigliamento sportivo e casual>.

 

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