8-3-2000 Gli immobili dell’Enel ai Fondi Pensione Usa
"Il Cda di Sei (gruppo Enel) — che vanta un patrimonio immobiliare di 5.800 miliardi di lire — ha approvato ieri la costituzione di una nuova società per la gestione di un pacchetto di 42 immobili, per un valore complessivo di 1.013 miliardi di lire".
"La nuova società resterà nelle mani di Sei (e quindi dell’Enel) al 49%, mentre una quota del 51% verrà acquistata dalla American Continental Properties Institutional Investors (Acpii), società partecipata dalla società immobiliare statunitense Acp, da Ge Pension Fund (che è il fondo pensione della General Electric), dalla Government Investment Corporation di Singapore e da Kbc (Belgio)".
"... l’operazione con Acpii è solo la prima di una serie ... la prossima mossa vedrà protagonista una grande società immobiliare europea, anzichè Usa" (IlSole24ore,8-3-2000).
La General Electric, con Deutche Bank, è nel consiglio di amministrazione della Fiat. E l'attuale presidente della Fiat, Paolo Fresco, fino a un anno fa era vice-presidente della General Electric.