8-5--01 Investimenti etici per i Fondi pensione Usa
I soldi dei Fondi pensione che sono in mano alle finanziarie e alle banche (i gestori) ammontano a 28milioni di miliardi (IlSole24ore,9-3-01). Cioè oltre 11 volte tutta la ricchezza prodotta in un anno in Italia (Pil).
A Wall Street e alla Borsa di Londra quasi la metà delle azioni sono in possesso dei fondi pensione, e questa montagna di soldi è in mano ai "gestori", cioè le principali banche e finanziarie.
Questi soldi vengono usati per soddisfare tutte le necessità di Lorsignori, compreso naturalmente armamenti, guerre, sterminio e/o supersfruttamento di interi popoli, lavoro minorile, licenziamenti, ecc...
Contro questo uso dei loro soldi sta montando la protesta dei lavoratori di molti paesi. Per cercare di evitare che questa
protesta travolga i Fondi pensione, Lorsignori hanno
inventato gli investimenti etici. |
|
«La finanza socialmente responsabile è già da molti anni una realtà affermata negli Stati Uniti ove, su un totale di 2.139 miliardi di dollari di capitale gestito in maniera socialmente responsabile, oltre il 60% appartiene a Fondi pensione, e un terzo di quelli di grandi imprese (come General Motors, General Electric, Ford) offre piani di accumulo socialmente responsabili» (IlSole24ore,5-2-01).
"La
finanza etica inizia a farsi largo anche in
Italia. L'apripista è l'Unipol che ha ottenuto
l'autorizzazione dalla Commissione di vigilanza dei fondi
pensione per il fondo pensione Unipol Insieme"
(IlSole24ore,9-2-01). Ultimamente è
sbarcata in Italia l'agenzia britannica di
rating Eiri (Ethical investment research
service). |
|
cobasalfaromeo,8-5--01