14-02-02 La Fiat (SanPaolo) ha in mano il 29% dei fondi pensione chiusi

"SanPaolo Imi ... risulta leader nel settore dei fondi pensione in quanto si è accaparrata, secondo i dati della Mefop, il 17,8% delle risorse gestite dai fondi negoziali nati in Italia.
"E se si guarda al panorama degli «
aderenti potenziali », il gruppo di Torino conquista una fetta ben più ricca del mercato dei fondi chiusi, pari al 29%" (IlSole24ore,08-02-2002).

E siccome tra breve, secondo Lorsignori, il Tfr sarà trasferito obbligatoriamente nei fondi pensione, gli « aderenti potenziali » diventeranno « aderenti reali ».

Cometa, il fondo pensione dei metalmeccanici, è gestito - oltre che da SanPaolo Imi - da Generali, Paribas, UniCredit, Aig-Invesco e Cisalpina (Bipop)-Putnam.

Fonchim, il fondo pensione dei chimici, è gestito anche da Generali, Ras, CreditRolo, Mediolanum-State Street, Unipol-Citibank, Imi-Unionvita.
In Fonchim, SanPaolo Imi è in società con Unionvita.
Unionvita è controllata dalla Cisl e dagli americani dell'Aig, 2
a assicurazione Usa, che hanno comprato per fini speculativi lo stabilimento dell'Alfa Romeo di Arese.

Secondo Lorsignori, il "mercato" dei fondi pensione è " in crescita" e "nei prossimi 5-10 anni ... è destinato a esplodere per dimensioni".
«Solo ai 45 fondi pensione di categoria che stanno cominciando a muovere oggi i primi passi - spiega Filippo Reda, direttore generale di San Paolo Imi institutional asset management - dovrebbero raggiungere un patrimonio entro il 2010 di circa 70 miliardi di euro» nell'ipotesi in cui il versamento del Tfr nei fondi pensione diventi obbligatorio dal 2003, mentre in caso contrario la massa stimata che dovrebbe finire nelle casse previdenziali è intorno ai 44 miliardi di euro".
"Il patrimonio gestito dai fondi pensione contrattuali e di categoria a fine dicembre 2001 ammontava solo a 2,252 miliardi € "
(IlSole24ore,08-02-2002).

cobasalfaromeo,14-02-02