Per
i 730 già compilatiVisco : niente soldi ai caf per il ritiro dei 730 |
@ la circolare di Visco @ commento de IlSole24ore @ documenti per i caf |
I caf prendono dallo Stato 25.000 per ritirare ognuno dei 730 già compilati dai contribuenti, e pretendono decine (dagli iscritti) o centinaia di mila lire (dai non iscritti) per una semplice compilazione del modello della dichiarazione dei redditi. Ma i caf quest'anno hanno voluto strafare e, prendendo a pretesto una ambigua direttiva del Ministero delle Finanze che li autorizzava a farsi dare soldi anche dai lavoratori e dai pensionati nel caso di 730 "complessi", hanno preteso dalle 25.000 in su solo per ritirare i 730 già compilati !!!
Con la circolare delle Finanze 87/E del 16-4-99 si precisa che, se la dichiarazione è debitamente compilata e documentata, nulla è dovuto ai caf.
I lavoratori che hanno già consegnato il 730 pagando soldi al caf, possono ora farsi ridare il maltolto; se i caf fanno problemi, rivolgersi ai compagni dello Slai-cobas che, tra l'altro, già da diversi anni compilano gratuitamente i 730 e i 740.
In questi mesi il Governo di centro-sinistra(falsa) di Visco non ha dato ascolto alle proteste di lavoratori e pensionati contro le Finanze e i Sindacati di Stato, mentre ora sono bastati un paio di articoli su IlSole24ore (in polemica coi caf per difendere i commercialisti) a farlo muovere.
Questo atto (dovuto e anche in ritardo) di Visco non cancella la porcheria fatta dal Governo sui 730 a dicembre '98: allora, invece di estendere (da 100 dipendenti in su, a 20) l'obbligo di ritiro dei 730 per le aziende - come prevedeva la delega di legge alla quale doveva attenersi - il Governo con un decreto delegato del 23-12-98 ha abolito l'obbligo per tutte le aziende, in modo del tutto illegale e anticostituzionale. Scalfaro ha aspettato un mese prima di controfirmare il decreto, per le minacce di azioni legali dei commercialisti contro l'illegalità del decreto; dopo che Visco ha dato "assicurazioni" ai commercialisti che non saranno tagliati fuori dalla torta dei 730, il decreto è stato pubblicato il 18-1-99 sulla Gazzetta Ufficiale.
Dei lavoratori nessuno di Lorsignori si è preoccupato.
Quest'anno - dato il ritardo del Governo - molte aziende che lo scorso anno hanno ritirato i 730, hanno continuato a farlo. E' facile prevedere che non sarà così l'anno prossimo.
cobasalfaromeo 21-4-99