home page

Val Paghera Passo Gallinera Passo di Gole Larghe

Valsaviore Val Malga Val d'Avio

Escursioni nella conca dell'Aviolo

Il punto naturale di partenza per la conca dell'Aviolo è la località "Le cascate", che si trova nel fondovalle della Val Paghera, in comune di Vezza d'Oglio, proprio all'inizio del gradone glaciale che sale verso la conca dell'Aviolo

Si raggiunge la località le cascate:

1. - Dalla strada statale del tonale e della Mendola (SS 42), se si proviene da valle (da Edolo) si sale fino a circa 600 m dopo l'abitato di Incudine, dove c'è un incrocio si devia sulla destra, si prosegue lungo questa strada secondaria, si attraversa il fiume Oglio (girando a destra); in corrispondenza con l'abitato di Vezza d'Oglio si gira ancora a destra verso l'Aviolo. Dopo un tornante ed un tratto di strada ripido, ci si sposta sulla sinistra orografica del torrente Aviolo, si raggiunge il rifugio "alle cascate" e dopo il tornante si prosegue ancora per alcune centinaia di metri, fino a raggiungere, sulla sinistra il piazzale della ex funivia Enel cantiere, dove si può parcheggiare.

2. - Se si proviene dall'alta Valcamonica (Tonale o Ponte di Legno), si scende fino al paese di Vezza d'Oglio, dove, dopo il ponte sul torrente Val Grande, si gira a sinistra, secondo le indicazioni per il rifugio Aviolo; dopo il ponte sull'Oglio si prosegue diritto in direzione Val Paghera.