Escursioni in val Salarno Arno Salarno Adamé home page

FABREZZA 1435 m s.l.m.-PASSO DEL CAMPANONE 2764 m s.l.m.

tempo di percorrenza: 5 ore

dislivello: m 1329

Si parte da Fabrezza, si segue il segnavia n° 14; é una mulattiera larga 3 m che può essere percorsa anche da fuoristrada (il traffico con mezzi è comunque vietato e la strada è normalmente chiusa da una sbarra).

Dopo un centinaio di metri si attraversa il torrente Salarno con un ponte in ferro-cemento, a schiena d'asino,(questo ponte è così fatto, anche se in origine era piano: negli anni settanta, una valanga lo ha schiacciato contro il torrente; sono state riutilizzate le travi in ferro deformate, montandole rovesciate, rispetto alla prima utilizzazione).

Si sale quindi percorrendo numerosi tornanti, segue un tratto meno ripido (quota circa 1650 m s.l.m.) fino al bivio del sentiero per il lago Bos (segnavia 87b - appena prima, sulla nostra destra scende un torrentello e la strada lo attraversa con un ponticello); si riattraversa di nuovo il torrente Salarno su un ponte (questa volta normale), si passa in fregio alle baite (rifatte recentemente) della malga Macesso di Sotto (1735 m s.l.m.) ed il sentiero ridiventa ripido, si passano un paio di tornanti, quindi, dopo aver attraversato due torrentelli, si raggiunge, alla nostra destra, la baita (ammodernata)della malga Macesso di Sopra (1935 m s.l.m.).

In corrispondenza della malga, sulla nostra sinistra c'è l'indicazione del bivio verso il passo del Coppo. ..............

il completamento......in preparazione.....

Copertura cellulare: solo fino al gradone glaciale che sovrasta Fabrezza.

lago Dosazzo

lago Dosazzo vuoto

malga Macesso di sotto

Valle di Salarno, da Macesso verso il basso

lago Salarno

dal piazzale davanti alla casa dei guardiani della diga

lago Dosazzo
e fabbricato opera di presa per la centrale di Salarno