Il Rifugio degli Esordienti: Iniziative Interattive Torna alla pagina principale 
In questa pagina troverete i riferimenti ad iniziative promosse dal Rifugio e destinate a tutti i visitatori. Si tratta di operazioni che per potersi sviluppare richiedono il contributo e la collaborazione di voi visitatori, ma che offrono in cambio la possibilità di veder realizzati progetti altrimenti impossibili. Alcune di esse consentono di usufruire del tutto gratuitamente di servizi solitamente offerti a pagamento.
Nelle caselle che seguono, poche righe descrivono ciascuna di esse. Per partecipare, o semplicemente per saperne qualcosa di più, clickate sui titoli.
 

Lettura Incrociata a cura di Piera ROSSOTTI
Questa iniziativa offre a tutti i visitatori del Rifugio la possibilità di diventare critici letterari e correttori di bozze, nonché di usufruire, a loro volta, di questi stessi servizi. I gruppi di lettura, divisi per sezioni, si occuperanno di leggere i vari scritti, correggerne gli errori di battitura, e fornire per ogni opera una breve critica, ricca di preziosi suggerimenti e commenti. Si tratta di un servizio che, di solito, soltanto alcune agenzie professionali sono in grado di offire a pagamento, e che invece i visitatori del Rifugio possono utilizzare del tutto gratuitamente. Il servizio è diretto dalla professoressa Piera ROSSOTTI e da dieci capigruppo che coordinano i vari settori in cui è divisa l'iniziativa. Indirizzate tutte le mail relative a questa iniziativa all'indirizzo specifico: letturaincrociata@iol.it.
 
La Vetrina degli Esordienti a cura di Antonio SICLARI
Ma perché devono essere sempre gli autori esordienti ad andare alla ricerca degli Editori? Noi del Rifugio non crediamo che esista solo questa strada!
Ecco perché, abbiamo selezionato in queste pagine il fior fiore degli scrittori dilettanti italiani, per presentarli in modo semplice e diretto! Per ognuno di essi è infatti disponibile una breve, ma ricca, scheda biografica con i dati salienti della carriera letteraria, i riferimenti per entrare in contatto con loro e, quando disponibili, i link a loro opere presenti su altri siti internet. Vieni dunque ad ammirare la nostra Vetrina e scoprirai che anche tu puoi immediatamente entrarne a far parte! L'iniziativa è curata da Antonio SICLARI, e per ogni comunicazione relativa a questa attività va utilizzato l'apposito indirizzo: vetrina.esordienti@tiscali.it.
 
Supporto Legale per Autori Esordienti a cura di Paolo DUNE
Ti hanno appena sottoposto un contratto di edizione e non riesci a capire il significato nascosto dietro qualche articolo? Vuoi sapere se puoi ripubblicare una tua opera già pubblicata in passato con un altro editore? Pensi di essere stato vittima di una truffa letteraria? Da oggi il Rifugio ti offre la possibilità di sottoporre i tuoi dubbi legali ad un bravo avvocato con una specifica esperienza nel settore dei libri e della loro pubblicazione. Come tutti i servizi del Rifugio, anche il Supporto Legale viene offerto del tutto gratuitamente ai nostri Visitatori, ma proprio per questo può soltanto essere un primo approccio al problema e chiarire qualche dubbio iniziale. In ogni caso, per qualsiasi questione di carattere legale legata al mondo dei libri, potete scrivere il nostro Paolo Dune all'apposito indirizzo: avvocati.rifugio@tiscali.it.
 
I Libri del Mese a cura di Alessandro BENEDETTO
Hai pubblicato da poco un libro e vorresti farlo conoscere al popolo della rete? Niente di più facile! Ogni mese il Rifugio seleziona alcuni libri di autori esordienti e li mette in bella sulla sua pagina principale. Proporsi per questo servizio, che è gratuito, è semplicissimo: basta dare uno sguardo ai libri in promozione questo mese, compilare un semplice modulo che trovate nella stessa pagina, ed inviare ad un apposito indirizzo e-mail la copertina digitalizzata ed altro materiale indispensabile per la creazione della scheda. Il servizio è curato da Alessandro Benedetto e dispone di un apposito indirizzo e-mail: rifugio.librimese@tiscali.it al quale potete scrivere per ogni comunicazione relativa a questa attività.
 
Il Libro Vivo a cura di Fabrizio MASTROFINI
Il Libro Vivo è una delle iniziative più originali tra quelle ideate dal Rifugio. Si tratta in pratica di veder nascere sulle nostre pagine un vero e proprio libro, che sarà disponibile alla lettura di tutti i nostri Visitatori durante la sua creazione, e potrebbe, chi lo sa, diventare una realtà editoriale quando sarà stato ultimato. Il romanzo parte da un canovaccio precostituito, ma i suoi personaggi sono poi "adottati" da vari scrittori. Ogni capitolo sarà raccontato in prima persona da un personaggio, e quindi da un autore, che narrerà i fatti dal proprio punto di vista e spingerà la vicenda un po' più in là nella trama. Un impresa non facile che potrebbe però, proprio per questo, dare soddisfazioni inaspettate a chi vi parteciperà. L'iniziativa è coordinata dal giornalista Fabrizio MASTROFINI e dispone di uno specifico indirizzo e-mail da utilizzare per ogni comunicazione ad essa relativa: rifugio.librovivo@tiscali.it.
 
Il Grande Sondaggio degli Esordienti
Quante volte ti sei chiesto che probabilità ha una tua opera di venir pubblicata? qual è il numero medio di editori che di solito contatta chi riesce a farsi pubblicare? Quanto può aiutare l'intervento di un'agenzia letteraria? Quali effettive possibilità di diffusione offre una pubblicazione con richiesta di contributo? Questo sondaggio indetto dal Rifugio si propone di dare una risposta a queste e ad altre domande sull'argomento...
 
Segnalazione nuova Casa Editrice
Se nel lungo elenco di Case Editrici che il Rifugio mette a disposizione dei suoi visitatori nella Pagina degli Editori non compare un editore che tu invece conosci benissimo, o se i dati relativi a qualche casa editrice sono cambiati... Beh, saremo davvero contenti se vorrai aiutarci ad offrire un servizio migliore, colmando le nostre lacune e correggendo i nostri errori!
 
Segnalazione nuovo Concorso Letterario
Di concorsi letterari, si sa, ce ne sono davvero tanti. Pochi invece sono quelli aperti ad opere senza limiti di lunghezza. Il Rifugio ne segnala diversi nella pagina chiamata Concorsi senza Limiti. Ma se tu conosci un concorso di questo tipo che a noi è sfuggito, o se i dati relativi a qualcuno di quelli segnalati sono cambiati... Beh, saremo davvero contenti se vorrai aiutarci ad offrire un servizio migliore, colmando le nostre lacune e correggendo i nostri errori!
 
Certifica una Casa Editrice
Se hai pubblicato un libro con una delle case editrici presenti nel nostro elenco, e se sei rimasto sufficientemente soddisfatto del servizio che il tuo editore ti ha reso, utilizza questo modulo per segnalare al Rifugio ed ai suoi Visitatori che la tua Casa Editrice è un'azienda seria e degna di stima!