pagina aggiornata il
27 marzo 2002
BIBLIOWEB...
i romanzi in rete
"E' proprio degli esseri viventi di fare
amare la vita, anche sotto forma di un'equazione di secondo grado, ma la
vitalità non è mai stata inserita nei programmi scolastici. |
Qui c'è l'utilità.
La vita è altrove.
Leggere, si impara a scuola.
Quanto ad amare leggere...
[...]
|
|
In argot francese leggere si dice ligoter, che vuole anche
dire "incatenare".
Nel linguaggio figurato un grosso libro è un mattone.
Sciogliete quelle catene e il mattone diventerà una nuvola."
da
DANIEL PENNAC, Come un romanzo, Feltrinelli, Milano, 1993
(traduzione di Y. Melaouah, titolo originale Comme un roman,
Editions Gallimard, 1992). |
|
Tutti
i lavori presentati in "Biblioweb" sono elaborati da alunni del
nostro Istituto. Altri se ne aggiungeranno...
La
proposta della presentazione in rete di brevi schede di lettura e di
analisi del testo, ha stimolato gli allievi alla lettura di romanzi, nonché alla personale elaborazione per la pubblicazione sul web.
Forse
i mattoni possono diventar nuvole anche in questo modo.
vittoria
nicolò
clicca
sul libro per visualizzare
la
scheda di analisi del romanzo scelto
AGATHA
CHRISTIE, Trappola per topi
(a cura di Luca Spolon)
|
|
A.
J. CRONIN,
Anni verdi (a
cura di Luca Bongiovanni)
|
|
PRIMO
LEVI, Se questo è un uomo
(a
cura di Youssef Soliman)
|
|
PIER
PAOLO PASOLINI, Una vita violenta (a
cura di Sandro Parpinel)
|
|
ITALO
SVEVO, La
coscienza di Zeno (a
cura di Gianluca Costantino)
|
|
GIOVANNI
VERGA, Novelle
(a
cura di Roberto Casale)
|
visualizzazione
del sommario
N.B.:
i file linkati al sommario sono eseguibili dopo la decompressione
del file.zip. I file che non rispondono al link saranno a breve
disponibili sul sito (nuovo lavoro).
download
in formato zip (16 kB)
|
OSCAR
WILDE, Il ritratto di Dorian Gray (a
cura di Nicodemo Ientile)
|
formato zip (21 kB) |
vai alla pagina dedicata alla Shoah:
ulteriori materiali utili... |