pagina aggiornata il giorno 03 ottobre 2002
Corso
di formazione per WEB DESIGNER
|
Percorso
formativo
|
Moduli
|
Durata
(h)
|
Titolo
|
Contenuti
|
Contesto
di apprendimento
Strumenti
didattici
|
1.
|
1
|
|
argomento
centrale – concetti afferenti – rete concettuale
|
Aula
laboratorio
Navigazione
in Internet
|
2.
|
1
|
|
organizzazione
della produzione: progettazione
delle pagine – creazione di directory per raccolta materiale – mappa
del sito– cenni alla usability
|
Aula
laboratorio
Navigazione
in Internet
|
3.
|
9
|
L’editor
ambiente
di
sviluppo
(FrontPage
2000)
|
proprietà
di pagina (titolo, sfondi, margini) –struttura del testo (paragrafi,
liste, etc.) – formattare il testo (carattere, colore, etc.) – tipi di
indirizzamento (link esterni, interni, a indirizzi e-mail, etc)–
inserire immagini (formati, dimensioni) – modificare immagini –
inserire tabelle– inserire oggetti e suoni – pubblicare le pagine
create
|
Aula
laboratorio
|
4.
|
9
|
|
creazione
della pagina iniziale e assegnazione del nome al nuovo web –
strutturazione di pagine successive – caratteristiche condivise –
inserimento di testi e tabelle – inserimento di sfondi, pulsanti,
immagini, disegni, animazioni, video, applet, suoni – creazione dei link
(collegamenti ipertestuali)– uso di editor immagini– pubblicazione
|
Aula
laboratorio
|
Tot.
|
20
|
|
|
Conoscenze
e Competenze -
obiettivo
|
Livello*
|
1.
|
Sa
organizzare, sulla base di un tema dato, una rete concettuale.
|
|
2.
|
Sa
progettare pagine web. Sa creare ed organizzare directory di archivio
dati. Conosce le regole fondamentali inerenti l’usabilità.
|
|
3.
|
Conosce
l’editor FrontPage 2000.
|
|
4.
|
Sa
usare l’editor FrontPage 2000 : sa gestire pagine e testo (proprietà,
strutturazione, formattazione) – sa inserire e modificare tabelle – sa
creare e usare i collegamenti ipertestuali – sa ottimizzare le immagini
per Internet – sa includere oggetti – sa ottimizzare per la
pubblicazione
|
|
*
LEGENDA LIVELLI :
|
B
|
C
|
D
|
E
|
F
|
eccellente
|
molto
buono
|
buono
|
soddisfacente
|
sufficiente
|
non
sufficiente
|
Modalità
di valutazione
|
a
|
|
b
|
|
guarda alcuni dei lavori prodotti...
|