I.P.I.A. "E. MATTEI"  -  Latina

 

 

pagina  aggiornata  il  giorno  04  luglio  2003


Sperimentazione  Progetto  "I.Fo.La." (Istruzione - Formazione - Lavoro)

Figura professionale di  SALDATORE

(Indirizzo  Meccanico-Termico - classi 1^  e  3^

 con attestato, in uscita al 3^ anno di corso,  di certificazione delle competenze acquisite)

 

UN TITOLO DI  SPECIALISTI

Nel momento in cui un ragazzo uscito da un Istituto Professionale si presenta sul mercato del lavoro,  ha maggiori possibilità di  impiego rispetto a quelli usciti da altri indirizzi di studi, più prestigiosi, concepiti per dare una preparazione teorica robusta, ma meno capaci di creare operatori pronti a spendere subito una specializzazione.

A due - tre anni dal conseguimento del diploma, si scopre che i primi a trovare lavoro sono i giovani usciti dagli Istituti Professionali.

Il 43% di coloro che sono in possesso di diploma di Esame di Stato di tipo professionale ha una occupazione più o meno stabile e attinente alla qualifica conseguita.

Seguono i ragazzi della maturità tecnico-commerciale o per geometri con il 35,9% mentre al terzo posto si classificano i diplomati degli istituti tecnico-industriali con il 34%.

Le percentuali scendono invece in picchiata, se si osservano i dati degli occupati usciti dagli istituti magistrali e dai licei, rispettivamente del 22,1% e dell' 11,7%.

Fonte Isfol, Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori - Indagine condotta su 2500 giovani nel settembre 2001

 

L'offerta formativa dell'I.P.I.A. "E. Mattei" si arricchisce, nell'a.s. 2002/2003, di ulteriori proposte. Nell'ambito del curricolo, agli allievi delle 1^ e 3^ classi Indirizzo Meccanico-Termico (a regime, del triennio) sarà data la possibilità di confrontarsi operativamente con il mondo del lavoro, arricchendo e potenziando le competenze di base, trasversali e tecnico-professionali attraverso la frequenza di apposite Unità Formative Capitalizzabili  (U.F.C.).

Il progetto è interamente on line e scaricabile in questa pagina. Materiali strutturati, report, schede saranno ulteriormente inseriti periodicamente.

Per ogni suggerimento o scambio di materiali

 

Materiali  strutturati  scaricabili

 

ULTIMI  INSERIMENTI

 

In occasione dell’Esame di Qualifica, nell’ottica di un orientamento permanente, è stato distribuito, a tutti gli allievi delle classi 3^, il dettagliato opuscolo “Diario di bordo… per orientarsi nella ricerca del lavoro” : il Curriculum Vitae – il colloquio di assunzione – tirocini – apprendistato – contratto di formazione e lavoro – lavoro interinale – PIP – job sharing – lavoro in Europa (e indirizzi web utili) – legge per l’imprenditoria giovanile – “Prestito d’onore” – franchising – microimpresa – cooperativa – imprenditoria femminile – riferimenti utili per l’orientamento e la ricerca di lavoro in Italia (con indirizzi web consultabili) – indirizzi utili a Latina – lettera di presentazione e modello di CV – indirizzi web per la ricerca attiva del lavoro e per l’inserimento di CV on line.

********

 

IL  PROGETTO  (file.zip 880 Kb, contenente n. 07 documenti in formato .pdf ) 

 

 

CORSO  DI  FORMAZIONE  DOCENTI  (materiali) 

 

 

Alcune  U.F.C.  (disciplina  ITALIANO)

UFC 1.1.02.a classi  1^   Linguaggio Linguaggi - Testo Ipertesto  (file.zip 297 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

        I fattori della comunicazione (emittente / destinatario / codice / messaggio / canale / contesto)

        La comunicazione nel modello Jakobson

        Comunicazione / Informazione

        La comunicazione nel modello di Shannon e Weaver

        Lingua e linguaggio

        Lingua parlata e lingua scritta (la struttura – le regole)

        Cenni alle funzioni della comunicazione nel modello di Jakobson

        Codice -  Segno -  Significante e significato

 

UFC 1.1.02.b_c classi  1^  Linguaggio Linguaggi - Testo Ipertesto  (file.zip 119 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

 

UFC 3.1.01.a  classi  3^  La comunicazione attraverso le reti telematiche  (file.zip 265 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )  

        La comunicazione nel modello Jakobson

        I fattori della comunicazione

        Comunicazione / Informazione

        Lingua e linguaggio

        Lingua parlata e lingua scritta (la struttura – le regole)

        Le funzioni della comunicazione nel modello di Jakobson

        Codice - Segno - Significante e significato

 

UFC 3.1.01.b  classi  3^  La comunicazione attraverso le reti telematiche (file.zip 81 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

 

UFC 3.1.01.c  classi  3^   La comunicazione attraverso le reti telematiche (file.zip 322 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

        Internet Explorer (FAQ)

        Internet Explorer (Orientarsi  e  saper  cercare  con  l’ausilio dei  motori  di  ricerca)

        Outlook Express (Guida)

        Outlook Express (Come evitare errori nella RICEZIONE e nell’INVIO di messaggi di e-mail)

        Netiquette

        Posta elettronica

        Newsgroups e mailing list

        Emoticons

 

Alcune  U.F.C.  (disciplina  MATEMATICA)

UFC 1.1.01 classi  1^   Dispense di scrittura in WORD - PARTE PRIMA  (file.zip 303 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

 

 

materiali  utili

Selezione siti utili Lingua Inglese (file.zip 139 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

 

Informatica di base (file.zip 117 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

Informatica di base (medesimo file, presentazione PowerPoint, 85 Kb) 

 

Guida essenziale a WinWord  (file.zip 141 Kb, n. 01 documento in formato .pdf)

        UNITA’   1 – Aprire  WORD

        UNITA’   2 – La finestra di  WORD  (con  esercitazioni  guidate)

        UNITA’   3 – Scrivere e salvare un documento

        UNITA’   4 – Modificare un documento

        UNITA’   5 – Sostituire parti di un testo

        UNITA’   6 – Salvare un testo con nome diverso

        UNITA’   7 – Copiare un testo

        UNITA’   8 – Spostare parti di un testo

        UNITA’   9 – Anteprima di stampa

        UNITA’ 10 – Stampare un documento

 

Internet Explorer  parte 1 (FAQ) (file.zip 113 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

 

Internet Explorer  parte 2 (Orientarsi nei motori di ricerca)  (file.zip 104 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )  

 

Outlook Express parte 1 (Guida)  (file.zip 236 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

 

Outlook Express parte 2 (Come evitare errori)   (file.zip 95 Kb, n. 01 documento in formato .pdf )

 

SLIDE Report riepilogo interventi formativi classi (file .pdf, 197 Kb)   

Progetto I.Fo.La-Report materiali distribuiti-gennaio 2003 (file .pdf, 124 Kb )   

Progetto I.Fo.La-Report gennaio 2003-classi 1^ (file .pdf, 91 Kb )   

Progetto I.Fo.La-Report gennaio 2003- classi 3^ (file .pdf, 124 Kb )