Scuola Media "E. repetti"

di Sarteano

pagine realizzate dalla classe iii a di Sarteano

anno scolastico 1999/2000

Coordinati dal prof. di ed. Musicale Coniglio massimo

 

  IL MEDIOEVO E' UN’EPOCA RICCA DI MUSICA

 

Il medioevo è un’epoca che copre quasi mille anni di storia: va infatti all’incirca dalla fine del V secolo d.C. alla fine del XV secolo D.C.

Questo lungo periodo storico è ricchissimo di musica. Tuttavia nella maggior parte dei casi questa musica non aveva la funzione che noi moderni le attribuiamo. Anche la musica medievale, come quella antica, è ancora in buona parte musica "di vita", da suonare per accompagnare un lavoro, una battaglia, un banchetto, una festa o una celebrazione. Musica insomma che aveva una funzione pratica più che estetica.

LA MUSICA MEDIEVALE NON E’ QUASI MAI ARRIVATA FINO A NOI

 Questa musica veniva spesso improvvisata o composta per delle occasioni particolari. Non aveva quindi bisogno di essere scritta e tramandata ai posteri, essendo destinata a essere eseguita una sola volta. Per questa ragione anche della musica medievale ci sono rimasti pochi documenti.

Un eccezione è però presentata dalla musica religiosa: questa, al contrario, era musica che cercava di resistere nel tempo, di conservarsi sempre uguale a se stessa, poiché i riti e le cerimonie per cui era stata composta si ripetevano sempre uguale a distanza di tempo. Naturalmente anche la musica religiosa aveva uno scopo pratico: essa doveva arricchire la preghiera, accrescerne l’importanza all’interno della funzione religiosa.

 

 

Il Canto Gregoriano

La Polifonia

La Musica Profana

Trovatori e Trovieri

Gli Strumenti

 

Ritorna alla Storia del Saracino di Sarteano

 

Per contattiRabbit2000@inwind.it