Mage Knight
Dungeons

Commenti e
immagini del gioco

Links

Free
DOWNLOADS

--

Cos'è un GIOCO DI RUOLO?

Immaginate di trovarvi in una antica terra, in un lontano passato simile al Medioevo. Valorosi cavalieri percorrono le strade di paesi e villaggi, avvolti in pesanti corazze e armati di spade scintillanti. Immaginate castelli che sorgono sulla cima di colline coperte da fitti boschi e piccole case dal tetto di paglia che punteggiano le coltivazioni. Immaginate che in questi luoghi vivano creature leggendarie e terribili mostri, sempre in agguato negli oscuri recessi di antiche foreste e nei meandri nascosti delle caverne sotterranee. Immaginate che il mondo sia immerso nell'arcana stretta della magia, che le razze degli elfi, dei nani e degli halfling abitino accanto agli umani, che la scienza non abbia ancora dato vita a nessuna delle moderne tecnologie. E' questo il mondo di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo per antonomasia!

I giochi di ruolo (abbreviato in GdR) nascono negli anni '70 negli Stati Uniti. Altamente socializzante ed educativo, un Role Playing si può paragonare ad un film in cui la parte degli attori è svolta dai giocatori e quella del regista dal cosiddetto Master. Immaginate di calarvi nei panni di un valoroso cavaliere medievale e di dover recuperare un prezioso tomo nascosto in misteriose segrete. Immaginate che al vostro fianco ci sia anche uno scudiero (un altro personaggio) e, contro di voi, un perfido mago che ha disseminato di trappole e incantesimi il percorso tutt'intorno all'importante tomo di cui siete alla ricerca. Il GdR consiste nel dar vita ai personaggi dicendo e recitando le loro azioni, all'interno di infinite avventure e missioni sempre nuove e imprevedibili. Le parti non interpretate da nessun giocatore, sono di solito affidate al Master (uno dei giocatori a scelta), la figura che controlla lo svolgimento della storia e arbitra su ogni aspetto del gioco. Il suo compito, quindi, è quello di illustrare tutto ciò che i personaggi vedono e sentono, raccontando l'esito delle loro azioni. Questo è un gioco di ruolo!

Esistono innumerevoli varianti di Role Playing, in cui l'ambientazione non è necessariamente Fantasy, ma di qualunque genere: horror, fantascientifico, poliziesco, odierno, guerresco, dark, ecc. Tra i più noti GdR vi sono: Call of Ctulhu, Mage, Vampire, Werewolf, Wraight, Trinity, Changeling, Cyberpunk 2020, Role Master, Joviel Chronicles, Star Wars, Martelli da guerra, ecc.

Un esempio più da vicino di come si gioca e con quali regole, può ravvisarsi nel capostipite dei GdR a livello mondiale: Dungeons & Dragons.

LINKS

http://gilda.it/max/

http://adnd.place.cc/ 

http://digilander.iol.it/esponline/gdr.htm

http://www.grvitalia.it

http://www.sira.it/GUIDA/fan_vari.htm

http://www.teta.it/software/giochi.html

http://www.fantasy.it/rpg_it.htm

Torna all'inizio

Il mondo di Dungeons & DragonsDungeons & Dragons

In Dungeons & Dragons, il GdR Fantasy più diffuso nel mondo, ogni giocatore prende i panni di un avventuriero, un personaggio immaginario che si destreggia tra mille pericoli grazie ai suoi mezzi di difesa come una spada affilata o potenti incantesimi, esplorando mondi fantastici e portando a termine epiche imprese. Dungeons & Dragons ha la caratteristica di far vivere storie interattive, in cui siamo noi a decidere le scelte da intraprendere. Queste storie, chiamate anche avventure, possono avere toni drammatici, epici, scherzosi, misteriosi, guerreschi, oppure una qualsiasi combinazione di questi elementi. Quando si finisce di giocare? E' proprio la risposta a questa domanda che rende Dungeons & Dragons un gioco differente da tutti gli altri: le avventure vissute dai vostri personaggi terminano solo quando lo decidiamo noi! Immaginiamoci allora di tuffarci nuovamente in questo lontano passato ricco di leggende, vestendo i panni di un giovane eroe pronto a lanciarsi nella sua prima eccitante avventura. Nel corso della storia possiamo incontrare altri eroi alle prime armi, con cui esplorare le ignote e selvagge terre che circondano il villaggio dove siamo cresciuti. Man mano che le avventure si sussegueranno, avremo da combattere terribili mostri, scovare tesori nascosti, risolvere complicati enigmi.

Copertina del primo libro della trilogia
di "Penhaligon", di D.J. Heinrich;
edizione rara. Armenia, Milano 1992.
Acquistato ad Ostuni (Br), 7 agosto 2001

I giocatori assumono il ruolo di eroici avventurieri che vivono in questo fantastico mondo di avventura e magia. Possono essere tenaci guerrieri, potenti maghi, coraggiosi chierici e ingegnosi ladri. Giocare a D&D è molto simile a una rappresentazione teatrale o cinematografica, eccetto che tutte le azioni si svolgono attorno al tavolo di gioco. Le scene si svolgono tutte nella nostra immaginazione! Uno dei giocatori deve ricoprire il ruolo di Dungeon Master (chiamato anche DM), colui che supervisiona e controlla ogni aspetto del gioco nel suo svolgersi.

In Dungeons & Dragons, il DM e i giocatori collaborano per raccontare e vivere una storia. Il DM segue un soggetto che descrive l'ambiente, la trama e ciò che i personaggi dovranno affrontare a loro insaputa per portare a termine la missione. Il DM descrive a voce alta la scena e crea la giusta atmosfera, dopodiché i giocatori possono chiedere chiarimenti e dichiarare le intenzioni dei loro personaggi. Il compito del DM, quindi, è quello di illustrare tutto ciò che i personaggi vedono e sentono, raccontando l'esito delle loro azioni. Ecco un esempio:

DM: Vedi la lama di un pugnale che brilla in mezzo ad un mucchio di vecchi stracci, in un angolo della stanza.
Giocatore: Raccolgo il pugnale.
DM: Noti che l'elsa è finemente cesellata a forma di testa di drago. E' calda al tatto e per un attimo ti è sembrato che gli occhi ingioiellati del drago brillassero di un'intensa luminescenza rossa.
Giocatore: Uhmm, ho un cattivo presentimento. Rimetto il pugnale dove l'ho trovato.
DM: Ci provi, ma il pugnale inspiegabilmente si rifiuta di lasciare la tua mano.

Scena tratta dal film "Dungeons & Dragons", 2001."Dungeons and Dragons - The Movie"

In D&D non si vince battendo gli altri giocatori. Lo scopo è divertirsi vivendo una storia intrigante e coinvolgente con altri amici, a prescindere dall'esito finale della storia (che magari può essere stato disastroso). L'aspetto più affascinante di D&D consiste nel fatto che ogni avventura fa parte della grande saga di cui i personaggi sono protagonisti. Tutto quello che succede durante il gioco sarà il punto di partenza per la storia successiva: Dungeons & Dragons è tutto questo e ancora di più! Un suggerimento? Procuratevelo subito se non l'avete già fatto! Come? Cliccate qui!

SITO UFFICIALE

Dungeons & Dragons Home Page

Torna all'inizio

BACK to Fantasy Page

Dove reperire Dungeons & Dragons

Twenty Five Edition s.r.l.

Sede legale: 43100 Parma / Servizio clienti: Tel. e Fax  0521/285388

Pergioco

Tel. 02/29524256

Torna all'inizio
Free
DOWNLOADS

HOME

^

H O M E


All Site Web Pages Copyright © by F.T. 2000-2001-
Aggiornato il: gennaio 21, 2003.

Visitors:HyperCounter
Bpath Contatore