Michaela ...pensieri nel blu

Home Page Qualcosa di me Portfolio Calderone Utility Michaela.it
Arte Astronomia Awards Birbonate Cinema Fiori
Guest Book Halloween Libri & Fumetti Links e... Maneki Neko Musica
Origami Zoo

Almanacco Costellazioni Osservazioni Utility

ASTRONOMIA - COSTELLAZIONI

DRAGO (Draco - Dra)
 

Drago Drago

LA STORIA
  Posto alla guardi delle mele d'oro nel giardino delle Esperidi, venne ucciso da Ercole. Ora serpeggia tra le due Orse, e si tratta di una delle costellazioni più estese.

CORPI CELESTI PRESENTI ENTRO I SUOI CONFINI
- Thuban, di mag. 3.64 e lontana 215 anni luce, era la Stella Polare nel 2830 a.C. Questa doppia spettroscopica ha una luminosità assoluta 135 volte superiore a quella del Sole.
- Rastaban è di mag. 2.87, dista 300 anni luce e brilla quanto 600 Soli.
- Etamin è una variabile di mag. 2.22, è lontana 110 anni luce, brilla 145 volte il Sole e si sta dirigendo verso di noi ad una velocità di di 25 km/s.
- NGC 6543 è una nebulosa planetaria di mag. 9.5: distante 3.200 anni luce, la stella che l'ha generata ha una temperatura alla superficie di 35.000°C ed è 100 volte più luminosa del Sole.
- Meteore: Da questa costellazione si irradiano due piogge meteoriche. La prima è quella delle Draconidi, che ha luogo dal 27 al 30 giugno, giorno nel quale ha il suo massimo con 7-10 oggetti l'ora ed è generata dalla cometa Pons-Winnecke. La seconda pioggia è quella delle Quadrantidi, dal 28 dicembre al 4 gennaio, con un massimo di 30 meteore l'ora tra il 2 ed il 3 gennaio: si tratta dell'unica pioggia meteorica che non prende il nome della costellazione in cui si trova il radiante, bensì da quella del Quadrante Murale, ideata da Lalande ma in seguito abolita.