Cronaca:
Napoli, Quagliarella show; due gol e un assist (per Maggio) dell'attaccante trascinano la squadra di Mazzari nel giorno dei 50 anni del San Paolo. Rimontato il doppio vantaggio di Barreto e Ranocchia
NAPOLI, 6 dicembre 2009 - Vittoria-spettacolo del Napoli. Nel giorno in cui si festeggiano i 50 anni del San Paolo, il pubblico può gioire con i tre punti e una grandissima prestazione che vale l'ottavo risultato consecutivo. La squadra di Mazzarri risponde per due volte ai vantaggi di Barreto e Ranocchia, e trova il gol partita con Quagliarella al 43' della ripresa. Il Bari chiude in nove per le espulsioni di Parisi e Ranocchia.
Nel Napoli De Sanctis supera il provino ed è regolarmente tra i pali; Lavezzi parte invece in panchina, lasciando spazio a Denis-Quagliarella in avanti; Grava prende il posto dello squalificato Contini. Il Bari conferma il solito 4-4-2, con Alvarez e Koman sugli esterni, e il tandem Barreto-Meggiorini davanti.
Superiorita' NAPOLI - Parte meglio la squadra di Mazzarri, che già nei primi 10 minuti mette sotto gli avversari, ma i centrali del Bari dimostrano subito grande concentrazione nel chiudere sui cross insidiosi di Maggio e Hamsik. Al 13' c'è la prima avvisaglia di Quagliarella, che strozza la girata con il destro. Due minuti dopo, la prima palla gol: lancio geniale di Gargano per Maggio che mette giù di petto e, tutto solo, si fa parare il destro da Gillet.
Parisi, espulso per doppia ammonizione - Il Bari fatica a reagire, ma si chiude sempre con ordine. Al 21' Barreto cerca Meggiorini in area, ma Campagnaro capisce tutto. Lo stesso difensore chiude dopo una bella giocata di Alvarez sull'out destro. Ma è il Napoli ad avere il pallino del gioco e a creare i pericoli maggiori. Al 43' l'occasione migliore: destro a botta sicura di Quagliarella sull'assist di Hamisk e salvataggio sulla linea di Ranocchia.
Botta e risposta - La ripresa si apre con la stessa intensità, e arrivano subito i gol. A sbloccare il risultato sono i pugliesi, alla prima vera occasione: Barreto aggancia con il destro il lancio di Bonucci e batte De Sanctis con un gran pallonetto mancino. Tutto bellissimo. Ma il Napoli reagisce e trova subito il pari con un colpo di testa di Quagliarella sull'assist preciso di Gargano. Poi entra Lavezzi e la partita si infiamma.
FINALE - Quagliarella sfiora l'incrocio con un gran destro, ma passare è ancora il Bari. Alvarez scappa sulla destra e mette in mezzo: De Sanctis risponde alla deviazione di Grava ma non può nulla sul tap-in di Ranocchia. Il finale è da crepacuore. Al 20' viene espulso Parisi per doppia ammonizione. Il Napoli ne approfitta e fa 2-2 con Maggio, servito da un cross preciso di un Quagliarella scatenato. In campo ci sono solo i partenopei. Hamsik sfiora il palo e al 43' arriva il meritato 3-2 di Quagliarella sull'assist di Lavezzi. I pugliesi non hanno più energie e chiudono in 9 per l'entrataccia di Ranocchia su Lavezzi. Il San Paolo può festeggiare. (gazzetta.it - Emiliano Pozzoni)
|