La cronaca:
Bologna, 19 gennaio 2014
Bologna-Napoli 2-2. Doppio Bianchi, rigore di Higuain e gol di Callejon. Gli azzurri si allontano da Juve e Roma: al 37' apre Rolando Bianchi, poi nella ripresa Higuain su rigore e vantaggio di Callejon. Nel finale la doccia gelata ancora con Bianchi con i rossoblù rimasti in dieci per l'espulsione di Kone.
Il risveglio di Rolando Bianchi tiene in piedi le speranze di salvezza del Bologna ed allontana ancor di più il Napoli dalla Juventus che ora ha un vantaggio di 12 punti. Al Napoli non basta la reazione nel secondo tempo per mantenere il vantaggio raggiunto con Callejon. C'è poco Napoli nella fase iniziale. La manovra è troppo macchinosa e non sempre le ripartenze esaltano la velocità di Callejon e Mertens. Merito del Bologna, comunque, che non lascia nulla al caso. Diamanti, in forse alla vigilia, è un vero trascinatore, mentre Rolando Bianchi tiene in apprensione Albiol e Fernandez. Molto meglio la formazione di Ballardini, nei primi 45 minuti, anche se conclude poco. Ma quando lo fa, trova in Bianchi il suo finalizzatore. L'attaccante, recuperato dal nuovo allenatore, sfiora il gol, al32', quando sfiora il palo con un preciso colpo di testa su suggerimento di Diamanti. L'azione, però, si ripete al 37'. L'azione si sviluppa sulla sinistra, col fantasista rossoblù che evita Maggio e mette al centro un pallone invitante sul quale Bianchi stacca e gira in rete, anticipando Albiol: gran gol che fa esplodere il Comunale.
timida reazione Lo svantaggio mette in crisi il Napoli. Dalla panchina, Benitez sollecita i suoi: la squadra sembra poco reattiva. Ma sul finire del primo tempo, Callejon fallisce una clamorosa palla gol. Reveillere, al 45', lo assiste con un taglio perfetto, ma il colpo di testa della punta spagnola finisce alto. La reazione vera arriva ad inizio ripresa, il Bologna arretra la sua azione ed il Napoli ne approfitta per riversarsi nella metà campo avversaria. Higuain sbaglia da pochi passi la deviazione di testa su un preciso cross di Callajon (14'), ma non sbaglia un minuto più tardi, quando Damato fischia un calcio di rigore per un fallo di Kone su Dzemaili. Garics protesta e rimedia un'ammonizione mentre l'autore del fallo Kone non viene ammonito (sarebbe stata la seconda con relativa espulsione). La battuta del Pipita è forte e lascia poco scampo a Curci.
sorpasso Napoli Prova a difendere il pareggio, il Bologna, ma le ripartenze del Napoli sono micidiali. Al 28', però, il pericolo arriva su una punizione battuta da Mertens: Curci vola all'incrocio dei pali e devia in angolo. L'azione napoletana è sicuramente più incisiva, ma il gol del vantaggio nasce da un errore a centrocampo di Christodoulopoulos che consente ad Hamsik di ripartire e lanciare Higuain: l'apertura del Pipita per Callejon è perfetta come il diagonale dell'attaccante spagnolo che batte Curci. Il gol del Napoli innervosisce gli avversari, Kone viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo su HIguain.
aggancio Bologna In inferiorità numerica, il Bologna tira fuori quel che resta delle energie ancora a disposizione e chiude il Napoli nella propria metà campo. Ed al 90' trova un casuale pareggio con un gran destro di Bianchi su calcio d'angolo; la palla arriva a Bianchi anche per "merito" di una spinta in area su Albiol che tentava di colpire la palla e che l'arbitro non vede. Inoltre, l'azione che ha provocato il calcio d'angolo deriva da una punizione in favore del Bologna a centrocampo, assolutamente inventata, in quanto Pazienza nel tentativo di rincorre Dzemaili in possesso di palla urta casualmente sulla spalla di Higuain e finisce a terra. L'arbitro, inspiegabilmente, opta per un fallo da cui nasc il calcio d'angolo che condanna il Napoli al pareggio.
|
|