::Home ::Introduzione ::La famiglia ::Specie ::Generi ::Fenologia ::Foto ::La riserva ::Escursioni ::Link ::Chi siamo ::e-mail

::Consigli utili

::Consigli utili

::Abbigliamento: portare delle buone scarpe da trekking e abbigliamento, secondo la stagione. Portare delle magliettine da ricambio"torneranno utili alla fine del percorso", un cappello per il sole, un costume da bagno, molto utili sono dei sandali per muoversi con più confort giù hai laghetti, consiglio di portarsi anche degli occhialini da piscina ( pesano poco) per osservare i pesci sott' acqua, crema per la protezione solare e tanta acqua 2 lt a testa bastano.

::Trekking: per chi vuole percorrere la riserva per i suoi sentieri, per osservare le orchidee, per visitare i villaggi rupesti o semplicemente per godere dello spettacolo naturale che essa offre, consiglio di indossare pantaloni lunghi in qualsiasi stagione, munirsi di una buona riserva di acqua qualche panino e un cappello.

::Risalita : Per la risalita dai laghetti "centrali" è preferibile affrontare la nelle ore pomeridiane più fresche, evitando quelle più calde in quanto lungo il sentiero di Scala Cruci vi sono poche zone d'ombra.

::Temporali: in caso di temporali evitate di restare sotto i costoni rocciosi, il posto più sicuro per chi si trova hai laghetti è il pianoro sopra i laghetti centrali che si raggiunge facilmente con un sentiero che si trova sulla sinistra subito dopo il primo laghetto, comunque giù c'è sempre un operaio della forestale pronto ad indicarivi la strada..

::Cartine topografiche : le tavole topografiche utili per visitare la zona sono: 277 IV N.E. Cassibile; 277 IV S.E. Avola ; 277 IV S.O. Avola; 277 IV N.O. Noto.

Tratto finale della Cava, sullo sfondo si nota la pianura e il mare.
:: Descrizione
:: Come raggiungere la riserva
:: Consigli utili
:: Fotografie
     
     

 

 

"E' uno spettacolo maestoso,propio imponente, sia che dalle rive del fiume si contepli l'altezza delle rocce, sia che dalla loro sommità si ammiri la vastità e la profondità di questa cava. Essa contiene abitazioni antiche, scavate nella roccia, e grotte sepolcrali che risalgono a più di duemila anni fa"

JEAN HOUEL .

Vojage pittoresque des isles de Sicile, de Malta et de Lipari

 

 

 

 

 

 

 

 


.:Webmaster | Marzio:.
Tutti i diritti sono riservati.
::Aggiungi a preferiti