la mia Cuba | da visitare | notizie utili | cocktails cubani | storia e cultura cubana | bibliografia | links cubani |
La mia Cuba
Nell' aprile del 2000, un gruppo di studenti vinceva il torneo di calcetto dell'Università di Bari assicurandosi come premio un viaggio a Varadero, nella mitica Cuba. In queste pagine sono raccolti i ricordi e le immagini che uno di loro, Leo (cioè io), porta nel cuore.
Se siete alla cerca di emozioni forti, e se per emozioni forti intendete sesso sfrenato a Cuba, allora potete anche cambiare pagina; questo perché, grandi stronzi che pagate una donna per portarvela a letto, a Cuba, per quanto possiate spacciarvi per dongiovanni sciupafemmine, non troverete nessuna che ve la dà senza un corrispettivo. E se questo non è in denaro, ma è costituito dall'illusione di poterle cambiare la vita, non sentitevi meno in colpa: siete sempre degli stronzi che devono fare 9.000 km per trombare! Cuba è un contenitore così variegato di emozioni immagini persone colori paesaggi e odori, che andarci solo per una trombata è uno sputo alla vita!
Bene! Chiarito ciò, sono sicuro che queste pagine le vedremo solo io e mia nonna, che ha ancora il coraggio di non tollerare certe cose. Ma se per caso ci fosse qualcun altro a leggerle, voglio solo raccomandargli di non farsi turbare da quello che vedrà a Cuba in giro per le strade, nei locali, negli alberghi; di non farsi ingannare da chi propone la compagnia di ragazzine minorenni, da chi si spaccia per turista navigato e propone serate indimenticabili. Cuba va vissuta in modo naturale, accettando i suoi limiti e gustando tutto ciò che di buono offre.
Un consiglio su tutti: se avete denaro sufficiente e siete abituati ad organizzarvi i viaggi in piena autonomia, allora acquistate solo il biglietto aereo ( 700/900€ ) e trovate una sistemazione in casa di cubani ( dai 15$ ai 30$ al giorno); non vi attendono grandi comfort... ma lo spirito di accoglienza dei cubani vi rimarrà nel cuore. Noleggiate una macchina, basta una patente per auto e 21 anni di età, e partite senza una meta verso il fascinoso mondo cubano. Non aspettatevi da me indicazioni su itinerari e tappe: Cuba va scoperta senza binari, chiedendo per strada, sbattendoci sopra senza banali percorsi stampati su carta. Le mie raccomandazioni sono quelle di bere acqua esclusivamente minerale, mangiare cibi cotti, evitare i taxi (costano una cifra! quelli abusivi, i cosiddetti particular, un po' meno, ma in molte zone non possono accedere), evitare il ghiaccio nelle bevande (il rischio dissenteria è sempre in agguato! ), portarsi dietro un bel po' di medicinali da lasciare agli amici cubani. Continua.... 1
|
|