|
|
Consigli Pratici Lingua ufficiale e commerciale La lingua ufficiale è il giapponese. Lingue commerciali usate: giapponese e inglese (tuttavia, sono in pochi a poter sostenere trattative commerciali in inglese).
Valuta, pesi e misure L’unità monetaria è lo yen, suddiviso in 100 sen. Il valore cambia di girnoin giorno. Per sapere il cambio aggiornato clicca qui Sistema metrico decimale (utilizzato anche lo "tsubo", equivalente a 3,31 mq.). Valuta al seguito Non esistono restrizioni di sorta
Energia elettrica Nel Giappone orientale (l’area, che comprende anche Tokyo, ad est del fiume Fuji nella prefettura di Shizuoka), il voltaggio è di 100 volts e 50 hertz, mentre nel Giappone occidentale (Osaka, Kyoto, etc.) il voltaggio è sempre di 100 volts, ma i cicli sono di 60 hertz.
7 ore in più dell’Italia nel periodo aprile-ottobre (ora legale) 8 ore in più dell’Italia nel periodo novembre-marzo (ora solare)
Passaporti, visti e regolamentazioni sanitarie Il visto turistico vale 3 mesi. Il visto di lavoro può essere concesso per 6 mesi, 1 anno o 3 anni. Non esistono vaccinazioni obbligatorie. Clima e suggerimenti sull'abbigliamento idoneo A Tokyo ed Osaka la primavera inizia a marzo ed è generalmente mite, con leggere piogge e una temperatura media che si aggira intorno ai tredici gradi centigradi. Da metà giugno a metà luglio circa c`è la stagione delle piogge: è consigliabile un impermeabile leggero. L’estate, molto umida, va da metà luglio a fine settembre: la temperatura estiva media è di 28 gradi durante il giorno. Poiché l’escursione termica è minore rispetto all’Italia, si consiglia di vestirsi leggeri anche la sera. In settembre c’è la stagione dei tifoni, con forti piogge e raffiche di vento. L’autunno è molto piacevole e mite con il cielo sereno e una temperatura media di 15,2 gradi centigradi. L’inverno a Tokyo ed Osaka è sereno, l’aria è limpida e fredda. La temperatura media a gennaio è di 4,5 gradi centigradi e talvolta si verifica qualche nevicata. |