PROGETTAZIONE EDUCATIVO - DIDATTICO
La progettazione educativo didattico presuppone l’ analisi della situazione locale, per la quale si fa riferimento a quella evidenziata nel POF dell’ a.s. 1999/2000, opportunamente integrata dalle esperienze recenti della scuola (analisi dei dati del questionario rivolto ai genitori e di quello somministrato agli alunni, monitoraggio del POF ) e dalla possibilità riutilizzare nuove risorse.
Dall’
analisi della situazione locale sono emersi i cosiddetti “bisogni”, ai quali
è necessario che la scuola dia adeguata risposta.Tali bisogni sono stati
distinti, per opportunità di classificazione, come appartenenti:
- all’ area socio-affettiva
- all’ area
cognitiva , -
all’ area operativa ma tale distinzione nono devo essere considerata
rigorosa, in quanto spesso essi riguardano contemporaneamente più aree, che
s’ intersecano fra loro.
Per
determinare il curricolo obbligatorio (quota nazionale e quota locale) e per
definire gli obbiettivi si e tenuto conto dei fini istituzionali della scuola
media, delle teorie dell’ apprendimento,dei bisogni cognitivi, socio-affettivi
ed operativi del pre-adolescente e delle risorse offerte dal territorio in cui i
ragazzi vivono.
QUADRO RIASSUNTIVO DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI E TRASVERSALI
(COMUNI
A TUTTE LE DISCIPLINE)
A)
Gli obiettivi sotto elencati si riferiscono ai bisogni emersi dal rapporto tra
la situazione degli alunni ed i fini istituzionali della scuola media (curricolo
nazionale)
CARENZE
E BISOGNOSI |
OBIETTIVI
EDUCATIVI GENERALI |
OBIETTIVI
SPECIFICI |
1.La
sfera dei rapporti relazionali costituisce un’ area problematica |
Educare
alla socialità ed alla democrazia
e favorire la
conoscenza:di se e di se in rapporto agli altri |
-
saper
operare nel rispetto reciproco |
2.
E’ generalizzata una certa carenza di “esperienza
linguistica”; gli alunni, nella maggior parte, non possiedono gli
strumenti per comunicare efficacemente;usano il computer come strumento
del gioco “passivo” |
Educare
e comunicare;far
sviluppare e migliorare le competenze in ambito comunicativo, anche con
l’ uso delle tecnologie multi mediali |
-
saper ascoltare -
saper leggere -
saper parlare -
saper scrivere -
saper utilizzare i
computer come sussidio didattico, per creare disegni, scrivere un testo,
un ipertesto, in situazioni ludiche,etc.. |
3.
Le conoscenze acquisite sono elementari per mancanza di adeguati
strumenti logico-operativo |
Educare
al conoscere col metodo scientifico e
fornire gli strumenti per far sviluppare e migliorare le capacita logiche,
critiche ed operative |
-educare
a porsi problemi -
far sviluppare le capacita logico-percettive, cognitive ed operative |
4.
E’ generalmente difficoltosa la collocazione sistematica delle
conoscenze acquisite |
Educare
a storicizzare le proprie esperienze,riferendo
e documentando ciò che si e realizzato |
|
5.
E’ generalizzata la mancanza di un metodo di lavoro |
Educare
ad operare n modo
intelligente |
|
Indietro |