Sestu.

Gli aspetti consigliati sono:

-         Educazione alla salute e prevenzione delle malattie:malattie genetiche,malattie da inquinamento,ecc.

-         Educazione sessuale

-         Stili di vita:rapporto attività/riposo,l’utilizzo del tempo libero(svaghi e passatempi,giochi e attività sportive),le possibilità ricreative locali.

-         Alimentazione e Salute:le abitudini alimentari ieri e oggi;il cibo e l’organismo;l’igiene dei cibi;la scelta dei cibi:alimentazione,diete,pubblicità.

-         Agricoltura e Salute

-         Inquinamento:del suolo,dell’acqua, dell’aria, acustico.

-         Comportamenti a rischio:tossicodipendenze,alcool,tabacco.

-         I rifiuti:smaltimento,raccolta differenziata,riciclaggio.

Nell’attività di educazione alla salute saranno coinvolte le famiglie e,naturalmente,verrà ricercato il rapporto con le istituzioni e i servizi sanitari presenti nel territorio,A.S.L. e Consultorio.

In particolare,con gli specialisti del Consultorio verrà attuato un progetto che,elaborato da un gruppo misto,docenti e specialisti,rientra nel curricolo locale e seguirà le tematiche generali previste dal P.O.F. : ambiente,ambiente e salute,orientamento.

Rientrano in questo ambito anche gli interventi di educazione stradale(v.progetto allegato).

Tutti i progetti dovranno prevedere la realizzazione di prodotti finali da esporre in una mostra .

 

         CRITERI GUIDA PER LE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO.

L’azione orientativa deve trovare spazio in tutto il ciclo della scuola media e puntare non all’acquisizione di contenuti quanto alla sviluppo di abilità sociali,mentali e comportamentali che consentono agli alunni di conoscere se stessi e l’ambiente ,di essere consapevoli dei propri bisogni e delle possibili risposte,di acquisire capacità operative trasferibili nell’ambito sociale(scolastico o professionali).

I ragazzi verranno per tanto più educati alla conoscenza di sé della progressiva consapevolezza delle proprie capacità,attitudini,preferenze dei propri interessi,valori e ideali;verranno favoriti la progressiva maturazione del loro rapporto col mondo esterno e l’approccio con le presenze produttive del territorio,anche in relazione alle aspettative personali .

 

Le aree di abilità e competenze da sviluppare riguarderanno pertanto:

      -    la capacità di conoscere e orientarsi nell’ ambiente;

-         la capacità di comunicare e informarsi;

-         la capacità di conoscersi e imparare a valutarsi;

-         la capacità di imparare a scegliere e a pianificare.

 

Si partirà dalla prima con un percorso di riflessione sull’inserimento nella nuova realtà scolastica,sulla conoscenza di sé e del territorio vicino. 

Indietro

Home

Avanti