Gli aspetti consigliati sono:
- Educazione alla salute e prevenzione delle malattie:malattie genetiche,malattie da inquinamento,ecc.
-
Educazione sessuale
-
Stili di vita:rapporto attività/riposo,l’utilizzo del tempo
libero(svaghi e passatempi,giochi e attività sportive),le possibilità
ricreative locali.
-
Alimentazione e Salute:le abitudini alimentari ieri e oggi;il cibo
e l’organismo;l’igiene dei cibi;la scelta dei
cibi:alimentazione,diete,pubblicità.
-
Agricoltura e Salute
-
Inquinamento:del suolo,dell’acqua, dell’aria, acustico.
-
Comportamenti a rischio:tossicodipendenze,alcool,tabacco.
-
I rifiuti:smaltimento,raccolta differenziata,riciclaggio.
Nell’attività di educazione alla salute saranno coinvolte le famiglie e,naturalmente,verrà ricercato il rapporto con le istituzioni e i servizi sanitari presenti nel territorio,A.S.L. e Consultorio.
In particolare,con gli specialisti del Consultorio verrà attuato un progetto che,elaborato da un gruppo misto,docenti e specialisti,rientra nel curricolo locale e seguirà le tematiche generali previste dal P.O.F. : ambiente,ambiente e salute,orientamento.
Rientrano in questo ambito anche gli interventi di educazione stradale(v.progetto allegato).
Tutti i progetti dovranno prevedere la realizzazione di prodotti finali da esporre in una mostra .
CRITERI GUIDA PER LE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO.
L’azione orientativa deve trovare spazio in tutto il ciclo della scuola media e puntare non all’acquisizione di contenuti quanto alla sviluppo di abilità sociali,mentali e comportamentali che consentono agli alunni di conoscere se stessi e l’ambiente ,di essere consapevoli dei propri bisogni e delle possibili risposte,di acquisire capacità operative trasferibili nell’ambito sociale(scolastico o professionali).
I ragazzi verranno per tanto più educati alla conoscenza di sé della progressiva consapevolezza delle proprie capacità,attitudini,preferenze dei propri interessi,valori e ideali;verranno favoriti la progressiva maturazione del loro rapporto col mondo esterno e l’approccio con le presenze produttive del territorio,anche in relazione alle aspettative personali .
Le aree di abilità e competenze da sviluppare riguarderanno pertanto:
- la capacità di conoscere e orientarsi nell’ ambiente;
- la capacità di comunicare e informarsi;
-
la capacità di conoscersi e imparare a valutarsi;
- la capacità di imparare a scegliere e a pianificare.
Si partirà dalla prima con un percorso di riflessione sull’inserimento nella nuova realtà scolastica,sulla conoscenza di sé e del territorio vicino.
Indietro |