-
- 08/05/2002-02
|
-
- Spaziare
|
02 |
Casa per un Film Maker
|
Casa
per un Film Maker, Los Angeles 1981 20
Pezzi isolati e riconoscibili (la torretta della
camera, il padiglione-ospiti con appeso lo schermo, la serra del
soggiorno) danno forma, come in un villaggio, agli spazi all'aperto.
|
|
Studi d'arte Indiana Avenue,
|
Studi
d'arte Indiana Avenue, Venice 1979-1981
Tre studi d'artein un degradato quartiere cittadino
sono risolti in volumi autonomi, raccordati in basso da un muro-basamento
|
Complesso residenziale
Wosk
|
Complesso
residenziale Wosk, Beverly Hills, 1981-1984 |
Padiglione ospiti, Residenza
Winton
|
Padiglione
ospiti, Residenza Winton, Wayzata (Minnesota) 1983-1987
Opera emblematica della metà degli anni Ottanta. Vi
si condensa un uso "narrativo" della composizione per volumi,
una ricerca tattile sui contrasti dei materiali, uno svolgersi dinamico
della pianta e delle forme che affonda nel sentire a-prospettico del
Romanico. Il programma è minimo: due camere da letto complete, una zona
soggiorno, dei locali tecnici che possono anche funzionare da piccola
cucina, da deposito o da garage. L'architettura invita a scoprire visuali
sempre nuove e tentare di interpretare la natura geometrica dei singoli
volumi (che all'interno dettano inedite spazialità). Nell'insieme una
risposta difensiva, ma validissima, allo storicismo allora imperante.
|
Piano ed edifici per la Loyola Law School
|
Piano
ed edifici per la Loyola Law School, Los Angeles 1978-1991
Chiamato a redigere il piano di sviluppo del piccolo
campus, Gehry disarticola il programma in edifici distinti. È una
convincente strategia pratica, ma soprattutto il motore della soluzione
architettonica. Non conta tanto la singolarità dell'edificio quanto lo
spazio pubblico che esso crea e la socialità che promuove La strada
interna viene deformata in piazzette oblique con una logica di creazione
"sommatoria", analitica. Nel disegno degli edifici si attua una
tecnica di "transfigurazione" che, partendo da icone note (il
tempio, la galleria, la chiesa), le pone in crisi nei materiali, nei
colori, nei contrasti volumetrici.
|
Torna a:
Pagina
1
Link
|
|
|