Catalizzatore :la trasparenza
Nel corso della lezione analizzeremo i diversi aspetti architettonici dell' edificio della scuola del Bauhaus, nodale all 'interno del nostro percorso e conclusivo del nostro primo ciclo, intitolato :"L'impatto dell'informatico nella città e nella ricerca architettonica contemporanea". Come guida nello studio dell 'immagine abbiamo le sei categorie con cui abbiamo analizzato il paradigma industriale nella quinta lezione .
1)
Al di là della tradizione :" abbandono dei tradizionali impianti volumetrici simmetrici e conclusi in un perimetro unitario"( Art Dossier , M.De Michelis ,Agnes Kohlmeyer ) . L' edificio suggerisce l'idea di espansione :scavalca le strade ,con un collegamento a ponte e supera i limiti del lotto .
2)
Questo disegno è stato fatto da un gruppo per rappresentare il Bauhaus .Esemplifica questa dinamicità esplosiva (parte da un centro e poi si dirama nelle altre direzioni )
Argan, su Gropius ,considerandolo una specie di eroe ,ha scritto vari libri . Per descrivere la dinamicità di questo edificio usa un immagine molto forte :"Il movimento del Bauhaus, è come una biella " .E' una figura che spiega ,quasi visivamente, il movimento meccanico ,circolare di conquista dello spazio . I movimenti sono da dentro a fuori e le strade sono un accidente all' interno di questo meccanismo . Un ' altra immagine ,ancora più calzante è assimilare il movimento del Bauhaus al roteare di un elica .L'autrice ,una giornalista americana , ha fatto emergere questo nuovo modo di vedere l' edificio dall' aereo ( prima di Argan ).Questo è il punto di vista logicamente incapsulato dall' edificio.
3)
La critica ha associato l'edificio del Bauhaus alla relatività einsteniana .Questa teoria oggi è morta . L' edificio del Bauhaus incapsula una lettura critica di ciò che lo circonda , in esso è insita la costituzionalità frammentaria del linguaggio industriale .
4)
Neoplasticismo -1917 - P. Mondrian, Rietvield ,Theo Van Doesburg -Teorizzano una " nuova plasticità " basata su una sintassi di elementi bidimensionali colorati da accostare secondo un nuovo senso di rapporti reciproci . Elementi primari da organizzare secondo una nuova armonia . Questa è un 'influenza esterna ,non ci sono dei buoni rapporti tra le due parti .Theo Van Doesburg è fisso sulle sue posizioni , quindi nel '22 entra anche in polemica con la Scuola causando divisioni interne. Ciò che crea contrasti è la sua non considerazione 1) della funzionalità ,privilegiando il disegno; 2)della costruzione ( case fatte di mattoni rossi ). Comunque è utile per fare uscire Gropius dall' espressionismo tedesco.
5)
La frammentarietà della visione è insita anche negli elementi costituenti (es. balconcini del prospetto )e, insieme al processo di tipo centrifugo da cui si parte per progettare , agevolano la logica della distribuzione delle funzioni secondo il criterio migliore( le camere degli studenti si trovano esposte un pò ad est un pò ad ovest). Tutto ha un riscontro oggettivo.
6)
Rispondenza interno -esterno oggettiva : per ogni componente costruttivo davano risposte oggettive. Ad esempio che relazione c'è tra le finestre in lunghezza e la visione antiprospettica ? Perchè dilatano il quadro. Risposta che aveva già dato Cézanne .
7)
L' estetica dell' oggettività : la vetrata totale pone l'interno in comunicazione con l 'esterno e di nuovo all 'interno ,ma dall' altra parte dell' edificio . La trasparenza implica apertura totale ,proprio come nella città e diviene mezzo attraverso cui rileggere le sei categorie ,in quanto dà un livello in più ,permette di vedere il mondo in modo diverso . Inoltre tramite questa dilatazione della visione si ha la compresenza di diversi piani aprospettici .Si ha una concezione spaziale totalmente diversa da prima, l' architettura Rinascimentale ,giunti al 1925 è stata demolita del tutto .