Modelli a Confronto: L'emergenza e l'affermazione di una nuova estetica industriale
A noi interessano i fermenti e le idee,quindi i meccanismi formativi che creano un modello totalmente nuovo .Ci misuriamo con il modello industriale per superarlo.
Seconda metà Ottocento : intellettuali e pittori aprono gli occhi su un mondo diverso ,emerge il paesaggio industriale
Opere Impressionisti. Quadri di Monet,Manet,Renoir,Seurat,Cezanne
Impressionisti: colgono l'attimo-lavorano sulla scomposizione e vibrazione (fondamentale per l'architettura degli anni '20)
Baudelaire : come abbiamo già visto nella lezione precedente è il primo che si interroga sulla modernità
("[....] pour trouver du Nouveau ")
Scoperta chiave : Cezanne -analitico ( visitate il link per completare il discorso qui solo accennato )
Appartiene da una parte :
1) Mondo Impressionismo (mezzo frammentario )
2) Vuole rendere presenti i volumi - teorizza di poter portare tutto a forme primarie( cubi ,cilindri ...)
In questa forzatura emerge lo sforzo analitico , diverso da quello Rinascimentale in cui la visione era unitaria gli oggetti entrano nel quadro con la loro forma autonoma -rottura idee prospettiche -no forzatura sintetica a priori ( Rinascimento si ).
Picasso con " Les Demoseilles Davignon " e l'avanguardia và oltre questa forzatura implicita verso l'astrazione .Si crea l' autonomia dell' oggetto
Per Picasso l'arte è negativa , distrugge . Lui dice " Il mio lavoro è distruzione del modello classico ".Va oltre l' equilibrio precario di Cézanne ,per questo in un primo momento è brutto ,perchè solo dopo si creerà un "nuovo bello " .
In architettura :" la rivoluzione dell' oggetto "
1914 la guerra :cambiamenti notevoli
1917 Neoplasticismo : Mondrian - Van Doesburg
Le Corbusier - quadri del periodo purista e disegno
Sedia produzione Thonet
Wright in America
Casa Robie (in alto sinistra e a destra)
Casa Willitts ( basso a sinistra )
Paradigma Rinascimentale in crisi e abbattuto dall' edificio del Bauhaus
PARADIGMA INDUSTRIALE
1) programma Existenz minimum ( luce ,aria,igiene per tutti, il benessere . fisico alla base dell'equilibrio psichico )
2) costruzione discontinuità ( per punti e linee)
3) concetto di città no limits ( si espande, orologio )
4) forma / visione giustapposizione (sommatoria , frazionata .S , / )
5) simbolismo/ comunicazione non c'è : è astratta !
6) concetto del progetto forma - la funzione (" funzionalità organizzativa "delle parti )
7) una marcia in più trasparenza
Approfondimenti dei concetti :
1) Existenz minimum ( operai , industria ) -
Bauhaus = casa dell' edilizia - Scuola basata sui principi dell' Arts and Crafts ( diversa dalle altre scuole) . "Arte del popolo per il popolo " Morris.
Prima : Parallelismo tra teoria e pratica - Van De Velde dirige la scuola di Weimar
1919 A Weimar Gropius unisce la sua scuola con quella diretta da Van De Velde .
Dopo si crea un ' estetica direttamente legata all' industria .All' interno degli insegnamenti l ' architettura è introdotta dopo. Nel '24 devono abbandonare la città perchè " creano troppo ".
In questa occasione , Poelzing , li difendende dagli attacchi che impediscono di vedere in modo oggettivo :" [...] il grande ed importante esperimento che qui si sta compiendo arditamente ". Parole che sottolineano questo aspetto fondamentale della sperimentazione.
Nel '25 si trasferiscono a Dessau ,una cittadina sperduta dove devono ricominciare dall' inizio .
2)Discontinuità ( disomogeneità) : con il cemento armato tutto più organico e resistente .
Si tenta di farlo diventare un valore estetico : Le Corbusier con i suoi cinque punti
3) No limits : la città si espande ,è aperta -
logica regolata , strutturata - è come una catena di montaggio -segue la logica dell' orologio : è divisa in fasi ,che si ottimizzano una per volta- zooning : nei vari momenti avvengono cose diverse( a seconda dell' orario la popolazione si sposta ). I collegamenti tra le parti seguono il meccanismo delle "agensis"(cuscinetti verdi tra le case e le industrie )
4) Organismo aperto , costituito dal montaggio e dalla giustapposizione di parti diverse ,dotate ciascuna di una specifica fisionomia architettonica (prima unitario).
5) Comunicazione astratta , non ci sono più parti nominabili , tutto diventa piastre che assolvono a determinate funzioni ( non si dice più finestra ma taglio ,bucatura ,asola ).
6) Si parte dall 'ottimizzazione della singola funzione , dalle necessità ,dall' elemento primario si forma un pacchetto con le sue interrelazioni . Nuova oggettività .
7) Trasparenza : elemento catalizzatore che riavvolge tutto che tratteremo in modo più approfondito nella prossima lezione .