Modelli a Confronto: L'emergenza e l'affermazione di una nuova estetica industriale

A noi interessano i fermenti e le idee,quindi  i meccanismi formativi che creano un modello totalmente nuovo .Ci misuriamo con il modello industriale per superarlo.

Seconda metà Ottocento : intellettuali e pittori aprono gli occhi su un mondo diverso ,emerge il paesaggio industriale

 

 

 

 

Opere Impressionisti.                                  Quadri di Monet,Manet,Renoir,Seurat,Cezanne

 

 

 

 

Impressionisticolgono l'attimo-lavorano sulla scomposizione e vibrazione (fondamentale per l'architettura degli anni '20)

 

                                                                                                                         

 

 

 

 Baudelaire  : come abbiamo già visto nella lezione precedente è il primo che si interroga sulla modernità

                         ("[....] pour trouver du Nouveau ")

 

 Scoperta chiave : Cezanne -analitico ( visitate il link per completare il discorso qui solo accennato )

Appartiene da una parte    :  

1)  Mondo Impressionismo (mezzo frammentario )

 2)    Vuole rendere presenti i volumi - teorizza di poter portare tutto a forme primarie( cubi ,cilindri ...)

In questa forzatura emerge lo sforzo analitico , diverso da quello Rinascimentale in cui la visione era unitaria  gli oggetti entrano nel quadro con la loro forma autonoma -rottura idee prospettiche -no forzatura sintetica a priori ( Rinascimento si ).

 

Picasso   con  " Les Demoseilles Davignon "   e l'avanguardia và oltre questa forzatura implicita verso l'astrazione .Si crea l' autonomia dell' oggetto

Per Picasso l'arte è negativa , distrugge . Lui dice " Il mio lavoro è distruzione del modello classico ".Va oltre l' equilibrio precario di Cézanne ,per questo in un primo momento è brutto ,perchè solo dopo si creerà un "nuovo bello " .

 

 

 

 

 

 

 

 

In architettura :" la rivoluzione dell' oggetto "

1914 la guerra :cambiamenti notevoli

1917  Neoplasticismo : Mondrian - Van Doesburg

                                                                  

 Le Corbusier - quadri del periodo purista e disegno

Sedia produzione Thonet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wright in America

Casa Robie (in alto sinistra e a destra)

Casa Willitts ( basso a sinistra )

 

 

 Paradigma Rinascimentale in crisi e abbattuto dall' edificio del Bauhaus

                

 

 

 

 

 

 

  PARADIGMA   INDUSTRIALE

     1)    programma                          Existenz minimum ( luce ,aria,igiene per tutti, il benessere    .                                                                        fisico   alla base dell'equilibrio psichico )

    2)     costruzione                          discontinuità ( per punti e linee)

    3)    concetto di città                    no limits  ( si espande, orologio )

    4)    forma / visione                       giustapposizione (sommatoria , frazionata  .S ,  / )

    5)   simbolismo/   comunicazione    non c'è : è astratta !     

    6)   concetto del progetto              forma - la funzione (" funzionalità organizzativa "delle parti )

    7)    una marcia in più                    trasparenza

 

 

Approfondimenti    dei concetti :

 1)     Existenz minimum ( operai , industria ) -

 

   Bauhaus = casa dell' edilizia - Scuola basata sui principi dell' Arts and Crafts ( diversa dalle altre scuole) .                                                 "Arte del popolo per il popolo " Morris.

    Prima :  Parallelismo tra teoria e pratica  - Van De Velde dirige la scuola di Weimar

    1919  A Weimar  Gropius unisce la sua scuola con quella diretta da Van De Velde .

    Dopo si crea un ' estetica  direttamente legata all' industria .All' interno degli insegnamenti l ' architettura è introdotta dopo. Nel '24 devono abbandonare la città perchè " creano troppo ".

In questa occasione ,  Poelzing   ,  li difendende dagli attacchi che impediscono di vedere in modo oggettivo  :" [...]  il grande ed importante esperimento che qui si sta compiendo arditamente ". Parole che sottolineano questo aspetto fondamentale della sperimentazione.

Nel '25 si trasferiscono a Dessau ,una cittadina sperduta dove devono ricominciare  dall' inizio .    

2)Discontinuità ( disomogeneità) : con il cemento armato tutto più organico e resistente .

 Si tenta di farlo diventare un valore estetico : Le Corbusier con i suoi  cinque punti

3) No limits : la città si espande ,è aperta -

logica regolata , strutturata -  è come una catena di montaggio  -segue la logica dell' orologio : è divisa in fasi ,che  si ottimizzano una per volta- zooning : nei vari  momenti avvengono cose diverse( a seconda dell' orario la popolazione si sposta ). I collegamenti tra le parti seguono il meccanismo delle "agensis"(cuscinetti verdi tra le case e le industrie )

Oggi antizoning        

4) Organismo aperto , costituito dal montaggio e dalla giustapposizione di parti diverse ,dotate ciascuna di una specifica fisionomia architettonica (prima unitario).

5) Comunicazione astratta , non ci sono più parti nominabili , tutto diventa piastre che assolvono a determinate funzioni ( non si dice più finestra ma taglio ,bucatura ,asola ).

 

 

6) Si parte dall 'ottimizzazione della singola funzione , dalle necessità ,dall' elemento primario si forma un pacchetto con le sue interrelazioni . Nuova oggettività .

 

 

 

 7) Trasparenza : elemento catalizzatore che riavvolge tutto che tratteremo in modo più approfondito nella prossima lezione .