Triangolo Viola - Il sito

Articolo dalla newsgroup usenet it.cultura.religioni*
25 Ottobre 1999 cattolici e Tdg - forse gia postap

* Ndr: I newsgroup di Usenet possono contenere del materiale la cui fonte non è verificata e sicura. 
Questa regola vale anche per questo messaggio.


Search Result 15
From: Agnosco stylum (Paolo.S@rpi)
Subject: cattolici e TdG - forse gia' postatp
Newsgroups: it.cultura.religioni
View complete thread (5 articles)
Date: 1999/10/25

chiedo scusa se questo msg comparirà piu' volte. Il mio server fa casini (con la C minuscola) e sto cercando di risolverli

Forse e' il caso di ricordare qualche piccolo elemento storico (tratto dalla pubblicazione di un amico che, come me, non e' TdG)


1915 prima obiezione di coscienza in Italia: Remigio Cuminetti, testimone di Geova. Siamo nel pieno della I guerra mondiale 

1929 data del Concordato, ma anche data del primo ordine ricevuto dai Prefetti fascisti affinché si informino sui testimoni di geova.  Nel 1931 verranno invitati a far valere nei confronti dei testimoni di Geova le norme concordatarie. 

1932 la polizia fascista chiude l ufficio centrale dei testimoni di Geova in Italia. Il prefetto dichiarò di averlo "chiuso in seguito alle proteste del clero cattolico" .

1935 a partire da quella data vengono inviati al confino "presi gli ordini di S.E. capo del Governo" (Mussolini) diversi testimoni di Geova .

1939 su una rivista cattolica genovese -"Fides"- compaiono una serie di interventi scritti da un anonimo sacerdote che accusa i testimoni di Geova di comunismo ateo.

1939 160 testimoni di Geova vengono arrestati in tutta Italia, nel corso di una operazione nota come "retata" (secondo voi chi fece le spiate ?). 26 vennero processati e condannati anche "per offese al sommo Pontefice". Verranno riabilitati solo nel 1957 

1940 26 testimoni di Geova sono condannati dal Tribunale per la Difesa dello Stato 

1942 Narciso Riet viene arrestato (dietro denuncia del parroco) da soldati tedeschi, per il fatto di possedere in casa due copie della Bibbia dei testimoni di Geova (credo si chiami "Traduzione del Nuovo Mondo")
. Morirà a Dachau. Ringrazio il collega di don Sergio che ha provveduto alla libertà di parola a modo suo.

Forse e' il caso di ricordare anche che i testimoni di Geova vennero messi fuori legge dal nazismo appena giunto al potere. Teologi protestanti li avevano definiti "politicamente neutrali", e quindi innocui. Anche in questo caso i nazisti preferirono seguire le indicazioni della Chiesa cattolica; in Baviera vescovi e parroci si dichiararono discosti "entusiasticamente" a segnalare alla polizia eventuali nuclei di testimoni di Geova .

.Le SS facevano firmare ai testimoni di Geova una dichiarazione che li impegnava ad abbandonare la loro fede ed a denunciare i confratelli (molti gruppi attuali anti-sette cattolici dispongono di moduli analoghi). Chi rifiutava veniva ghigliottinato. 432 testimoni di Geova morirono nei lager, dove 10 mila persone vennero internate per il solo fatto di essere testimoni di Geova; non si conoscono analoghi provvedimenti verso i cattolici nel loro insieme (e questo IMHO fa qualche differenza). I testimoni di Geova portavano sulla casacca un triangolo viola; non esisté un contrassegno apposito per i cattolici.

 Tutto questo forse aiuta a capire perché per i testimoni di Geova la Chiesa cattolica sia figlia di Satana. Io non credo a Satana per cui questa accusa mi fa semplicemente ridere. Data la (chiamiamola cosi') prossimità della Chiesa cattolica al potere politico, si può forse capire come mai per i molti cattolici di questo NG la stessa esistenza dei testimoni di Geova suoni, grosso modo, come una provocazione demoniaca, che obbligherebbe chiunque a schierarsi. O con i testimoni di Geova o con la Chiesa. Io rifiuto questa impostazione immorale e sanguinaria: anche perché, come spero di aver indicato con questo mio post, "Agnosco" dove son stati, prevalentemente, i sanguinari nella storia. Che poi attualmente il Vaticano non voglia prenderne atto dovrebbe IMVHO essere materia di meditazione e di studio

. -- Agnosco Stylum Romanae Ecclesiae
 Conosco il coltello - Riconosco lo stile della Chiesa di Roma 
 (Paolo Sarpi, ammazzato da sgherri papali: faran santi loro pure ?)



* Ndr: I newsgroup di Usenet possono contenere del materiale la cui fonte non è verificata e sicura. 
Questa regola vale anche per questo messaggio.

Torna all'indice delle notizie


Copyright ©2000-2001 by Redazione Triangolo Viola . Tutti i diritti riservati.
Se riscontri errori
contattaci via e-mail. Ultimo aggiornamento pagina: 22/11/2001 .