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LE FORZE IN ATTO...

Le forze in atto:
  • Portanza
  • Resistenza
  • Peso
  • Forces Acting on the Airplane:

    Fuor forces operate on an airplane in straight-and-level unaccelerated flight: 

    • Lift: the upward acting force; weight, the downward acting force; thrust, the forward acting force; and drag, the backward acting (or retarding) force of wind resistance. Lift opposes weight and thrust opposes drag. These four forces act on an airplane in any altitude of flight.
    • Drag and weight are forces inherent in anything lifted from the earth and moved through the air. Thrust and lift are artificially created forces used to overcome the forces of nature and enable an airplane to fly. The engine is designed to produce thrust to overcome drag. The wing is designed to produce lift to overcome gravity.
      vfr_force.jpg (38769 byte)
    Click on the image
    I filetti fluidi (dell'aria) agiscono sulle seguenti parti di aereo. Airfoil

    An airfoil is a device which gets a useful reaction from air moving over its surface and is capable of producing lift. Wings, horizontal taíl and surface, vertical tail surfaces and propellers are all examples of airfoils.

     
    Vento relativo (detto anche traiettoria di volo) e angolo di attacco ci consentono di stabilire il rateo di salita e lo stallo. Relative wind.
    • The relative wind is the direction of the air flow with respect to the wing. The relative wind is created by the motion of the airplane throught the air. It is also created by the motion of air flowing over a stationary body. The flight path* and relative wind are parallel but they travel in opposite directions.

    Angle of attack.

    • The anele of attack is the angle between the wing chord line and the direction of the relative wind or between the wing chord line and the fligt path.
    Esempi di vari angoli di attacco.
    Finalmente passiamo alla forza più importante in un aereo:
    • La Portanza
    Lift:
    • An important application or this principle is made in giving lift to the wing or an airplane, an airfoil. The airfoil is designed to increase the velocity of the airflow above its surface, thereby decreasing pressure above the airfoil.
      Simultaneously, the impact of the air on the lower surface of the airfoil increases the
      pressure below. This combination or pressure decrease above and pressure increase
      below produces lift.
    La portanza di un aereo non è data solamente da una pressione sul ventre dell'ala ma anche da una depressione sul dorso della stessa.
      The Part of Airplane:

    The design of a typical single-engined aeroplane is as shown in Fig below, with the main features annotated. The front end of the aeroplane is called the nose and the rear end is called the tail. The aeroplane can be considered as consisting of an engine and an airframe.
    The airframe is generally made up of five principal units: the wings, the stabilizers, the fuselage, the landing gear and the control surfaces.

    Terminologia inglese per indicare le varie parti di un aereo.

    REGOLAMENTAZIONE FONIA INGLESE

      Prima di tutto bisogna conoscere la scala di intelleggibilità, in quanto senza una valida comunicazione con l'ente contattato il volo deve essere cancellato o rimandato.

    Quando si fa la "Prova radio", la torre risponderà in base a un numero, il quale corrisponde a una qualità di ricezione del segnale:

    1. Unreadable
    2. Unreadable now and then
    3. Readable with difficulty
    4. Readable
    5. Perfectly
    Quando, invece, si contatta un'ulteriore frequenza radio per la continuazione della rotta entro diversi spazi aerei, controllati da diversi enti, si deve fare la chiamata di presentazione...

    CHIAMATA: "Call sign" e successivamente, dopo il "go head", bisogna seguire i seguenti passaggi:

    1. Call Sign, Kind of airplane and "VFR from ... to ..."
    2. Position.
    3. Time.
    4. Altitude.
    5. Next Fix and Estimated time.

    Mentre si fa la navigazione a vista, "VFR", per punti di riporto (che possono contenere o meno radioassistenze), si ha sempre il bisogno di dire dove si è e quale sarà in prossimo punto:

    Chiamata:

    1. Call sign
    2. Where we are, altitude and at time...
    3. Where we will be and at time...

    Cenni sulle onde elettromagnetiche e FREQUENZE di UTILIZZO

      Onda Elettromagnetica:

    E' un impulso di energia generata dal passaggio di una corrente elettrica in un conduttore detto ANTENNA. Essa assume nello spazio un aspetto sinusoidale.

    Ciclo: è formato da una alternata positiva più una negativa;
    Lunghezza d'onda: distanza in metri tra due valori consecutivi massimi di uguale segno;
    Velocità di propagazione: 300.000 Km al secondo;
    frequenza numero di cicli (periodi) al secondo;
    ampiezza: max escursione verticale dell'onda.

    Unità di misura: Hertz (Hz), e suoi multipli.

    PROPAGAZIONE LIBERA

    Propagazione superficiale: sulla superficie terrestre.

    • influenzata dagli ostacoli di grossa dimensione
    • assorbita dalla superficie terrestre
    • disturbata dalle perturbazioni atmosferiche

    Propagazione ionosferica: avviene tramite la riflessione dell'onda dagli strati ionizzati di Heaveside posti tra i 50km e i 100Km di altezza.

    • disturbata dalle perturbazioni atmosferiche

    Propagazione ottica o diretta: diretta da trasmettitore a ricevitore.

    • propagazione secondo le leggi dell'ottica;
    • ostacoli ne impediscono il passaggio;
    • ponti radio per estendere la portata;
    • onde poco o nulla disturbate da agenti atmosferici.
      Classificazione delle Frequenze:
    VLF 3 - 30 kHz (Very Low Frequncy)
    LF 30 - 300 kHz (Low Frequency
    MF 300 - 3000 kHz (Medium Frequency)
    HF 3 - 30 MHz (High Frequncy)
    VHF 30 - 300 MHz (Very High Frequncy)
    UHF 300 - 3000 MHz (Ultra High Frequncy)
    SHF 3 - 30 GHz (Super High Frequncy)
    EHF 30 - 300 GHz (Extra High Frequncy)
      Range di Frequenze utilizzate:
    NDB 200 - 500 kHz
    T/VOR 108 - 112 MHz + decimali pari
    VOR/NAV 112 - 118 MHz
    DME 900 - 1200 MHz
    LLZ 108 - 112 MHz + decimali dispari (localizer)
    GP 325 - 332 MHz glide path
    MM - OM 75 MHz middle marker and outer marker
    T/B/T 118 - 136 MHz "Trasmissioni Terra-Bordo-Terra"
      Frequenze di emergenza:
    121.5 MHz Protetta e Spaziata di 100Hz Freq. di emergenza T/B/T
    243 MHz
    123.1 MHz Freq. tra mezzi di soccorso
    119.7 MHz
    282.8 MHz
    500 MHz
    2182 MHz
    4182 MHz
    8364 MHz
      Le stazioni di navigazione radiogognometrica sono contraddistinte come:
    • A1 = Portante (interrotta per il nominativo)
    • A2 = Portante continua in modulazione per la telegrafia
    • A3 = Portante continua in modulazione per la fonia
      Sigle da tener presente (le quali riguardano spesso gli aeroporti o aerodromi non controllati):
    HJ from sunrise to sunset
    HJ ± 30 from 30 minutes befor sunrise to 30 minutes after sunset
    HN from sunset to sunrise
    H24 all 24 hours
    O/R on request
    HX time to specified
     
     
    NOW...

    The Example of Communications:

    Istruzioni:
    Prima di tutto rammendo alle persone che leggeranno queste pagine che le lettere e i numeri vanno detti secondo l'alfabeto ICAO e  secondo le regole standard del linguaggio aeronautico (vedi collegamento sopra) .

    I-ABCD Questo è il nominativo che utilizzeremo (India - Alfa Bravo Charly Delta).
    In NERO Saranno le parole della "Torre" o "ente" preposto al traffico.
    In BLU Saranno le parole dal velivolo (del pilota o navigatore)
    (...) Le parole tra parentesi si possono anche omettere.

    Circuito di traffico aeroportuale:

    "Radio Check"

    Es.

    "Orio Tower I-ABCD VFR to -destination- for radio check"
    "Orio I-CD read you 4"

    "Taxi" "Richiesta di rullaggio"

    Es.

    "Orio Tower I-ABCD Request Taxi"
    "I-CD QNH 1012 Taxing to holding point 12
    "Orio T. Roger, Runway in use 12 QNH 1012 I-CD"

    "Departure" "Richiesta di decollo": tale richiesta si fa prima di aver occupato il pettine o comunque la pista di decollo.

    Es.

    "Orio T. I-CD Ready for departure"
    La torre potrebbe rispondere in tre modo differenti:

    1. "Cleared for Takeoff I-CD"
    2. "Line up and hold I-CD"
    3. "Hold position I-CD"

    Quando si sta per decollare a volte capita che i controllori sottolineino quale direzione prendere dopo il decollo:

    Es.

    "I-CD Cleared for Takeoff, Left turn after"
    "Cleared for Takeoff, Left turn after I-CD"

    "Takeoff" Si usa nel momento in cui si è stati autorizzati alla partenza.

    Es.

    "Cleared for takeoff"  - in risposta all'autorizzazione - 

    "Airborn" "Ora del decollo": momento in cui si e staccato il velivolo da terra.

    Es.

    "Airborn 19 I-CD" oppure "Airborn 19 Report Downwind I-CD"

    "Final" "Finale": si indica quando ci si porterà in finale dopo l'istruzione dalla torre.

    Es.

    "I-CD Report Final"
    "Will Report Final I-CD"

    "Cleared to Land" "Autorizzato all'atterraggio": nel momento in cui si è stati autorizzati dalla torre.

    Es.

    "I-CD Cleared to Land"
    "Cleared to Land I-CD"

    A volte capita che la torre non vi autorizzi all'atterraggio ma vi imponga di fare qualcosa:

    Es.

    "I-CD go Around" oppure "I-CD pull up"

    "Vacated" "libera": si indica quando si ha liberato la pista.

    Es.

    "Orio T. I-CD Runway Vacated, bye"

    Ampliamento Fraseologia:
    Abbiamo visto un esempio di come ci si può comportare in un banalissimo circuito di traffico, ora vedremo più specificatamente come si usano tutte le altre parole standard.

    "Request Statup" Nei grandi aeroporti e con certi tipi di aeroplano si chiede l'autorizzazione anche ad accendere i motori dell'aeromobile.

    Es.

    "Orio T. Alitalia 330 Request Start up" oppure

    "Orio T. Alitalia 330 IFR to Fiumicino, Request Start up"  -questa è la versione migliore -

    "Apron" Con questa parola si indica l'aera di parcheggio seguita da un numero o nome.

    Es.

    "Orio T.  Alitalia 330 Apron Aeroclub Request Taxi" oppure:

    "Orio T. Alitalia 330 Stand A3, Request taxi"

    Come eseguire un riporto di posizione standard:

    Nel momento in cui si lascia una zona controllata da una torre di controllo e si passa a un'altra zona controllata con necessità di cambio frequenza, bisogna, prima di spiattellare ogni informazione, identificarsi e in seguito seguire un iter ben preciso:
    Riporto di posizione: CHIAMATA: Call sign e successivamente, dopo il "go head", bisogna seguire i seguenti passaggi:
    1. Call Sign, Kind of airplane and "VFR from ... to ..."
    2. Position.
    3. Time.
    4. Altitude.
    5. Next Fix and Estimated time.

    Es:  - number 1 - 

    "Milano Information I-ABCD"

    "I-ABCD go head"

    "I-ABCD is C-172 in VFR from Orio to Genova, over Cassano at 50 2000ft, estimate Codogno at 59"

    "I-CD report Codogno"

    "Will report Codogno I-CD"

    Es:  - number 2 -

    "Milano Information I-ABCD"

    "I-ABCD go head"

    "I-ABCD is C-172 in VFR from Orio to Torino, Leaving CTR of Orio, 2000ft, estimate Codogno at 23"

    "I-CD report Codogno"

    "Will report Codogno I-CD"

    Esempio di trasferimento:      ORIO - VENGONO (semplice)

    Partenza dal parcheggio aeroclub:

    "Orio I-AMAA good morning apron aeroclub for radio check"

    "I-AMAA goodmorning  reading you five"

    "Orio I-AMAA, C172, VFR to VENEGONO request taxi"

    "I-AA runway 12, QNH 1014, wind 290 degrees 4 knots"

    "Runway in use 12, QNH 1014 I-AA"

    Quindi l'aereo si muove per l'area di rullaggio al punto di attesa 12. "Orio I-AA ready for Departure"

    "I-AA line up and hold"

    "lining up and hold I-AA"

    "I-AA Cleared for Take off left turn out"

    "Cleared for Take off, left turn after I-AA"

    L'aereo comincia la corsa di decollo e virerà per sottovento "I-AA airborne 15 report downwind"

    "(15) will report downwind I-AA"

    "Orio I-AA downwind"

    "I-AA report over Bergamo city"

    "Will report over Bergamo I-AA"

    "Orio I-AA over Bergamo"

    "I-AA make a 360 degrees at the north of Bergamo due to 737 traffic"

    "I-AA maintaining Bergamo, traffic copied"

    "I-AA Report Dalmine"

    "Will report Dalmine I-AA"

    "Orio I-AA over Dalmine"

    "I-AA report Calusco"

    "Will report Calusco I-AA"

    "Orio I-AA one minutes to Calusco"

    "I-AA contact Milano Information at 124.92, bye"

    "124.92 I-AA bye"

    L'aereo sta lasciando il CTR di Orio e contatta milano.

    In seguito farà un riporto di posizione i rotta.

    "Milano Information good morning I-AMAA"

    "I-AMAA good morning go head"

    "I-AMAA is C172 in VFR from Orio to Venegono, over Calusco at 25, 2 000 ft, estimate Saronno VOR at 35"

    "Roger, report Saronno I-AA"

    "Will report Saronno I-AA"

    "Milano I-AA two minutes to Saronno VOR, 2000ft."

    "Report Saronno, PA28 from Como to Saronno at 37"

    "Will report Saronno, traffic copied"

    "Milano I-AA over Saronno at 35"

    "I-AA contact Venegono tower at 128.55 bye"

    "128.55 I-AA, good-day"

    Abbiamo lasciato Saronno VOR e contatteremo la torre di Venegono "Venegono Tower good morning I-AMAA"

    "I-AMAA go head"

    "I-AMAA, C172, in VFR from Orio to Venegono, left Saronno, 2 500 ft, estimate Tradate at 39"

    "I-AA report Tradate, runway in use 36 QNH 1014"

    "Will report Tradate runway in use 36, QNH 1014"

    Ora ci portiamo all'atterraggio "Venegono I-AA over Tradate for landing "

    "I-AA report final 36, wind calm"

    "Will report final 36"

    "Venegono I-AA final"

    "Cleared to land I-AA"

    "Cleared to land I-AA"

    "Venegono I-AA request backtrack"

    "I-AA ground at 44, backtrack approved, take second left"

    "Will take second left I-AA"

    L'atterraggio è stato effettuato e il parcheggio... lo si parcheggerà dove c'è posto.

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