Telefonare gratis

 

è stato trasferito a

 

http://www.programmifree.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TELEFONARE GRATIS

 

 

Ultimo aggiornamento Ottobre 2002

Come è possibile telefonare gratis,  cioé fare GRATIS dal proprio computer telefonate urbane, interurbane, internazionali e intercontinentali?

Ormai, dopo che questa pagina è stata aggiornata ogni mese per più di 2 anni, è diventato impossibile. Si può chiamare gratis solo con Chocophone (e un po' con Picus), ma a patto di grandi limitazioni. La situazione di internet (sul settore 'gratis') e' quella che e', e non ci si può fare niente.

Molti mi hanno scritto chiedendomi: perché adesso non si può più? La risposta è: per il crollo dei guadagni dalla pubblicità su internet. Queste società che offrivano il servizio pagavano il costo della chiamata visualizzando un banner (o spesso due) ogni 30 secondi. Solo che -ecco il problema di oggi- per un banner due anni fa si guadagnavano circa 20 lire (0.01$) mentre oggi circa dieci volte meno (circa 2 lire a passaggio. Non lo metto in euro perche' sarebbe una serie interminabile di zeri).
  Dunque con un minuto della vostra telefonata queste società guadagnavano circa 60-80 lire (0.03-0.04$), certe volte anche di più. Il guadagno era minimo, ma dati i costi bassi delle chiamate pc-to-phone era sufficiente ad avere un certo attivo.
   Con i prezzi della pubblicità di oggi, si e' scesi a 6-8 lire al minuto (quando va bene), e -come potete immaginare- è impossibile coprire i costi.

Tuttavia la grande convenienza del mezzo è rimasta intatta, e il pc-to-phone (da pc a telefono) si sta affermando sempre di più grazie alla sua convenienza, soprattutto sulle telefonate internazionali: il risparmio nei confronti di una chiamata fisso-fisso va in genere dal 60 all' 80%, con punte del 90% (in caso di chiamate verso gli USA).

 Per saperne qualcosa di più è opportuno dare un'occhiata alla pagina sul  telefonare a basso costo.

 

.

Telefonare gratis da Pc a Telefono fisso (il cosiddetto Pc to Phone)

 La qualità è discreta, purche' abbiate una connessione almeno decente, e ci sono meno problemi che da Pc a Pc, essendoci di mezzo solo un computer (mentre il vostro interlocutore è direttamente a un telefono). Ovvio che quando parlo di discreta qualità intendo con l'Europa: se dovete telefonare gratis in Cina, probabilmente la lentezza sarà maggiore (anche se, non avendo parenti laggiù, non saprei dirvi quanto!). Per essere più chiari, la qualità è ottima (pari o superiore a quella di un telefono fisso) per chi sta con il computer, mentre e' quasi discreta (simile a un cellulare di prezzo medio-basso) per chi sta con il ricevitore del telefono. 

Chocophone

E' l'unica società rimasta a farci telefonare gratis verso l'Italia (da pc a telefono fisso). Le nuove regole (in vigore da Ottobre 2002) sono le seguenti: non si possono fare più di 5 telefonate al giorno (30 al mese) di 5 minuti ciascuna, superati i quali la linea viene interrotta automaticamente.

Inoltre danno la possibilità di fare degli SVS© (Short Vocal Service) con cui si può, senza scollegarsi dalla rete, fare brevi telefonate verso i cellulari. Quest'ultimo servizio è attivo tutti i giorni dalle 19 alle 21 , puoi fare fino a 3 chiamate giornaliere di un minuto ciascuna (10 al mese), ma soprattutto  gli SVS© sono GRATIS.

Sono gli ultimi rimasti, ma per fortuna ancora attivi. La qualità è discreta (se consideriamo che è gratis, è fantastica!).

  CLICCA QUI per dare un'occhiata direttamente.

Picus

Si può chiamare qualunque numero di telefono fisso verso  Italia, Usa, Canada, parte dell'Unione Europea, e verso altre nazioni del mondo, quali l'Australia. Non c'e' bisogno di scaricare programmi, eccetto un plug-in che verrà caricato automaticamente sul vostro computer la prima volta che utilizzate il servizio.

Nel mese di Gennaio 2002 la società è stata acquisata da Ecsnet, che come prima cosa ha subito provveduto a tagliare la durata delle chiamate.

La durata è stata così limitata a 5 minuti per chiamata. Ammesso che riusciate a chiamare ancora.

Purtroppo, era troppo bello. Per circa 2 anni abbiamo potuto telefonare gratis in mezzo mondo (per 1 anno addirittura in maniera illimitata, tanto che alcuni hanno davvero esagerato, costringendo queste persone a mettere delle limitazioni). Attualmente tutto il settore del GRATIS su internet è in crisi, e ci vorranno probabilmente anni prima di rivedere offerte del genere. L'unica cosa ancora conveniente sono le telefonate a basso costo Pc to Phone (almeno per chi deve fare chiamate internazionali).

IMPORTANTE: Come per tutti i programmi di questo genere, per telefonare in maniera decente dovete avere una connessione veloce. Con l'ADSL -per esempio- la qualità è eccellente. Se non avete l'ADSL, vi conviene provare con dei provider che offrono una banda minima garantita, magari ISDN, come questo, altrimenti la telefonata soprattutto nelle ore di punta- sarà troppo spezzettata (e si bloccherà ripetutamente, andando a singhiozzo).

  CLICCA QUI per iscriverti.

 

Telefonare tramite societa' internazionali (pc-to-phone)

 

Movie posters wallpapers