|
Cile: Una testimonianza di sofferenza e coraggio:
la lunga ricerca della giustizia e della verità
Sintesi del caso
Quest'azione è il proseguimento delle campagne che Amnesty International in questi anni ha condotta sul tema Impunità in Cile. Ha la durata di quasi un anno ed è strettamente collegata con il lavoro che avete portato avanti fin'ora.
Il documento pubblico "Cile: una testimonianza di sofferenza e coraggio, la lunga ricerca della giustizia e della verità" (AMR 22/014/2001) e l'azione che l'accompagna (ANDINA SUR 7/1, AMR 22/017/2001), danno informazioni sulla questione delle violazioni dei diritti umani commesse durante il periodo della dittatura militare in Cile ponendo l'attenzione su alcuni casi di scomparsi. Entrambi i documenti offrono alcune linee guida da seguire nello svolgimento dell'azione presente, inoltre contengono aggiornamenti sui casi, a partire dal ristabilimento del governo civile, dall'azione degli avvocati e dei familiari delle vittime per portare davanti alla giustizia i responsabili.
Il vostro futuro lavoro dovrà consistere nel rafforzare le attività già intraprese e sostenere le richieste di Amnesty International circa il lavoro sui "desaparecidos", con lo scopo di mantenere un livello di azione consistente.
Le rilevanti preoccupazioni sui diritti umani in Cile sono ora riconosciute pubblicamente dalle Autorità Cilene e dalla società tutta: è importante che Amnesty International continui il suo lavoro di pressione sulle Autorità competenti e di sostegno a chi da anni lavora nella lotta a favore dei diritti umani.
Firma le petizioni online
Al Governo del Cile
|
|
|