biotech e mercato transgenico lesivi dei diritti umani
Biotecnologie, globalizzazione, OGM: difendiamo il futuro

Per una ecologia cristiana

biotech e mercato transgenico lesivi dei diritti umani

"Il sistema economico non possiede al suo interno criteri che consentano di distinguere correttamente le forme nuove e più elevate di soddisfacimento dei bisogni umani dai nuovi bisogni indotti, che ostacolano la formazione di una matura personalità. È, perciò, necessaria ed urgente una grande opera educativa e culturale, la quale comprenda l'educazione dei consumatori ad un uso responsabile del loro potere di scelta, la formazione di un alto senso di responsabilità nei produttori e, soprattutto, nei professionisti delle comunicazioni di massa, oltre che il necessario intervento delle pubbliche Autorità." (Centesimus annus)

Queste parole del Papa ci esortano a contribuire nel nostro piccolo alla grande opera educativa e culturale al servizio della verità nelle questioni che più da vicino ci toccano (e ci minacciano) ogni giorno. Questa pagina è dedicata al fornire un'informazione veritiera sulle biotecnologie. Prendendo le mosse da queste parole lucide ed illuminate cerchiamo innanzitutto di fare il punto della situazione a riguardo:

I. I consumatori sono stati messi in grado di esercitare un uso responsabile del loro potere di scelta? (ogm: bugie e mistificazioni nei mass media)

II. Cosa si può dire del senso di responsabilità dei produttori? (brevetti genetici: forse non tutti sanno che ...)

III. Cosa si può dire del senso di responsabilità dei professionisti delle comunicazioni di massa ? (strategie delle multinazionali per manipolare l'opinione pubblica)

IV. Cosa si può dire dell'intervento delle pubbliche autorità ? (brevetti genetici: forse non tutti sanno che ...)

"Infine, non si può non guardare con profonda inquietudine alle formidabili possibilità della ricerca biologica. Forse non è ancora in grado di misurare i turbamenti indotti in natura da una indiscriminata manipolazione genetica e dallo sviluppo sconsiderato di nuove specie di piante e forme di vita animale, per non parlare di inaccettabili interventi sulle origini della stessa vita umana. A nessuno sfugge come, in un settore così delicato, l'indifferenza o il rifiuto delle norme etiche fondamentali portino l'uomo alla soglia stessa dell'autodistruzione." (Messaggio di Giovanni Paolo II per la XXIII giornata mondiale della pace)

Nelle pagine collegate a queste domande si trovano risposte utili nell'orientamento immediato sul problema delle biotecnologie, noi vorremmo però approfondire insieme anche le ragioni degli errori e delle menzogne correnti e i fondamenti scientifici e teologici che ci hanno portato ad affrontare queste tematiche. Qui di seguito troverai altri interrogativi ai quali abbiamo cercato di dare risposta. (vai a: altri interrogativi)

Torna alla Home Page