Chi siamo
Home 
Chi siamo 
Statuto 
Storia 
Attività 
Foto 
La stampa 
Come iniziare 
Links 

 

CHI SIAMO

Un gruppo che svolge attività di tiro ad avancarica, nazionale ed internazionale, e la ricerca di testi riguardanti le armi e divise della Serenissima nell'epoca dove erano in uso le armi ad avancarica

COME SIAMO NATI

Appassionati di tiro in generale, ci si incontrava spesso presso i campi di tiro a segno, un giorno sono spuntate da un collezionista un paio di armi ad avancarica.
Visto l'uso, alcuni di noi si sono appassionati a questo tipo di tiro, e si sono subito messi alla ricerca per trovare e acquistare  questi fucili, dopo una ricerca dell'originale si sono accontentati delle repliche.
Acquistati subiti 5 ENFIELD 3 fasce calibro 58 della ditta EUROARM SAN PAOLO si è cominciato ad usarli con buoni risultati, ora dopo tanti anni questi fucili sono ancora in uso anche se alcuni hanno cambiato possessore.
Molti si sono avvicinati a provare questo tipo di tiro alcuni ne sono rimasti affascinati ed si sono aggregati fra questi cinque ragazze, altri dopo un breve periodo hanno abbandonato perché‚ bisogna dedicare diverse ore per la manutenzione e preparazione.
Ed è proprio in tali occasioni, in cui c'è tempo di parlare di tante cose, che nasceva l'idea di costituire un nostro gruppo, con lo scopo di partecipare al Campionato Nazionale di tiro ad AVANCARICA.
Il primo nome fu GRUPPO AVANCARICA ADRIA, iscritti al TSN di ADRIA (RO) dove per sette anni consecutivi a fine giugno si organizzava il TROFEO DELLA SPERANZA, il cui ricavato andava devoluto alla ricerca contro i tumori.
Ma l'indifferenza e la non partecipazione del direttivo del tiro a segno, che ha ostacolato in modi diversi, con l'assegnazione dei turni di tiro in orari di poca luce, e la limitazione dei giorni di tiro con la motivazione che disturbavamo altri tiratori ed in fine con il divieto assoluto di tale tipo di tiro, il non rinnovo della tessera dell'unione per poter partecipare al campionato nazionale hanno fatto in modo di dovere emigrare.
L'immigrazione e costata al gruppo diversi soci, si sono allontanati da questo tipo di tiro per rimanere ad Adria, imposizione per rimanere associati al TSN.
I più conviti ed i più anziani di questo tipo di tiro sono emigrati presso i tiri a segno di Este ed di Copparo dove sono stati bene accettati, ed hanno l'appoggio del direttivo.
Oggi siamo in 18 soci, che per l'amore di praticare il tiro ad AVANCARICA fanno 100 Km due volte alla settimana per allenarsi, considerato che non tutti sono di Rovigo ma vengono dal basso e alto Polesine, veneziano e padovano,  ecco perché‚ il nuovo nome del gruppo BOMBARDIERI del POLESENE, per potere raggruppare tutti gli amanti Polesani al tiro ad avancarica.
Dal 2001 si sono iscritti alla nostra società altri tiratori da Brescia, Milano e Varese.
Oggi il gruppo è composto di 30 soci agonisti

I NOSTRI OBIETTIVI

Dal 90 organizziamo trofei e manifestazioni a scopo dimostrativo per attirare altri tiratori al tiro ad Avancarica con buoni risultati. Dal 2003 organizziamo una gara di Campionato Nazionale CNDA di tiro ad Avancarica presso il TSN di Brescia, con ottimi risultati per complessive 430 prestazioni.
Partecipare ai campionato nazionale di tiro ad avancarica per avere la possibilità di entrare di diritto alle manifestazioni internazionali, all'europeo e mondiale che si disputano ad anni alterni.
Molti di noi sono saliti sul podio non solo nelle gare di campionato ma come campioni italiani europei e mondiali, alcuni nomi Renato Gennari, Mario Benvenuti, Valerio Andriotto, Adriana Tivelli, Tiziana Ferro, Maddalena Piva, Marco Briatore, Andrea Maragon, Sante Zangirolami, Gianni Giolo, Sergio Galli, Plinio Pozza, Carlo Arrigoni, Giuliana Casucci, Gianfranco Torrioni, Renzo Lussignoli.
La disponibilità e la collaborazione dei tiro a segni di ESTE, COPPARO e BRESCIA ci permettono di operare e di farci conoscere, ciò ci appaga e ci sprona a continuare con ulteriore impegno nello scambiarci esperienze ed emozioni.

ALLA RICERCA DI SPONSOR

Per l'anno 2004 la nostra società è stata sostenuta dal mobilificio BADO, lo ringraziano per l'aiuto dato.