Come iniziare
Home 
Chi siamo 
Statuto 
Storia 
Attività 
Foto 
La stampa 
Come iniziare 
Links 

IL TIRO AD AVANCARICA NORME DI SICUREZZA

Qualunque sia il tipo di arma che usate, ricordatevi bene questo: è un'arma, deve essere trattata con l'opportuna cautela. Per questo motivo è necessario che vengano rispettate le norme di sicurezza, che devono essere applicate, rispettate e fatte osservare. I Direttori di Tiro verificheranno che tutti le rispettino, allontanando chi si comporta in modo non appropriato, per la sicurezza di propria e degli altri. Alcune norme fondamentali, e rivolgetevi ai Direttori di Tiro per spiegazioni se qualcosa non vi è chiaro.
- E' vietato circolare fuori e dentro al poligono con armi che non siano dentro alla custodia
- E' vietato circolare con armi cariche ( assicuratevi sempre che non ci siamo colpi in canna, usate i sistemi di sicurezza in commercio)
- Le armi devono sempre essere maneggiate con estrema cautela
- Nelle pause tra serie di tiro o durante le interruzioni di tiro o per concedersi riposo, il tiratore, dopo essersi assicurato che l'arma sia scarica, deve porre la stessa sulla banconata con la canna rivolta verso il bersaglio e con gli otturatori aperti.
- E' vietato caricare le armi con più di 5 colpi alla volta
- E' vietato il maneggio delle armi al di fuori delle linee di tiro anche se scariche
- Riporre le armi nelle proprie custodie e conservarle in luoghi o armadi non accessibili a terzi, specialmente non accessibili ai bambini

COME INIZIARE

Praticare lo sport del tiro a segno è facile, basta recarsi presso un tiro a segno e la segreteria vi fornirà di tutta l'assistenza per farvi conoscere questo affascinante sport ed il modo per potervi accedervi con la descrizione dei documenti necessari per associarsi. Chiedete la possibilità di effettuare una prova, siamo certi, che dopo la prova sarete entusiasti. I Direttori e Commissari di Tiro vi forniranno l'istruzione base per iniziare: Norme di sicurezza (come prima cosa) funzionamento dell'arma o armi in generale, e la tecnica di tiro accademico e altre discipline.
Documenti richiesti per l'iscrizione ad un Tiro A segno
- due foto formato tessera
- certificato rilasciato dal medico di base, di sana robusta costituzione per lo sport (certificato richiesto da tutte le attività sportive in genere)
- fotocopia della carta d'identità
- una marca  per il rilascio del maneggio.
Per i minorenni è richiesto l'atto di assenso firmato dai genitori

COME ISCRIVERSI A UNA SOCIETA' DI AVANCARICA

Le società di Avancarica sono distribuite sul territorio nazionale con una alta concentrazione nel nord Italia, per trovare la società più vicina a voi consultate la pagina www.cnda.it  La struttura sportiva del tiro ad Avancarica in Italia fa capo alla CNDA Consociazione Nazionale degli Archibugieri, che riunisce le società operanti sul territorio nazionale ed organizza il Campionato Italiano di Tiro ad Avancarica, nelle varie specialità, nel regolamento che si richiama a quello internazionale stilato dalla MLAIC "Muzzle Loading Associations International Committee, cui la CNDA È affiliata per la partecipazioni e l'organizzazione delle competizioni internazionali

IL TIRO AD AVANCARICA

L'attività di tiro con le armi ad avancarica, siano essere originali o repliche con tutti i requisiti degli originali, segue i dettami classici e internazionali e delle regole del tiro accademico del tiro a bersaglio con la variante del caricamento ed innesco, e dei materiali ed attrezzature disponibili, spesso costruiti dagli stessi tiratori. Il tiratore deve conoscere perfettamente le norme di sicurezza oltre la concentrazione e la preparazione per il tiro, deve conoscere la preparazione delle dosi delle cariche ed a tutti i preparativi prima di iniziare una serie di tiri. Dopo la prova di tiro importate e la fase di o pulizia dell'arma che comporta lo smontaggio e il lavaggio della stessa. Il tiro ad Avancarica, oltre all'impegno di carattere sportivo tipico dell'attività agonistica, deve conoscere le condizioni di chi la usava originariamente, che obbliga a doversi documentare nell'aspetto balistico, tecnico e storico sia per l'arma che per il funzionamento. Le armi hanno tre sistemi di accensione, ciò viene spigato nell'evoluzione delle armi, a miccia, a pietra e tramite capsula a percussione. Le distanze di tiro sono 25m per le pistole, 50 e 100m per i fucili Le posizioni sono in piedi in ginocchio e a terra. Le categorie e le armi da impiegarsi per il tiro si trovano nello statuto della CNDA o MLAIC Chi per la prima volta vuole provare l'emozione di provare questo tipo di tiro può mettersi in contatto con una società di tiro ad avancarica e chiedere di effettuare una prova, o iscriversi a un corso di tiro ad avancarica organizzato dalle fabbriche di repliche di armi antiche, dove vi verrà fornito materiale didattico e la prova di fuoco seguiti da esperti di tiro ad avancarica.