Storia
Home 
Chi siamo 
Statuto 
Storia 
Attività 
Foto 
La stampa 
Come iniziare 
Links 

Chi sono o erano i BOMBARDIERI

Le origini dei Bombardieri sono abbastanza remote e traggono la loro istituzione dalla necessità di disporre di uomini capaci di usare i cannoni e le armi in caso di attacco dei pirati alle zone costiere.
Successivamente, ai Bombardieri vennero affidati anche compiti di ordine pubblico, perché nell'ordinamento militare Veneziano non esistevano corpi di Gendarmeria o di Polizia.
Le Compagnie di Bombardieri erano abbastanza numerose ed erano presenti in tutte le grosse città e nei piccoli centri; queste Compagnie venivano formate con artigiani del luogo che, accanto ai loro attrezzi da lavoro, tenevano le armi pronte per essere usate.
Alcune di queste Compagnie avevano una organizzazione militare abbastanza efficiente e venivano usate come Guardie di Onore in particolari manifestazioni. Nel 1706 due Compagnie di Bombardieri di 124 uomini ciascuna vennero aggregate all'Artiglieria da Campagna.
L'abito prescritto per queste Compagnie doveva essere di colore verde scuro, con risvolti alle maniche ridotti pronti nel maneggiare l'Artiglieria, inoltre il tabarro di salonicchio, cappello nero, braghe di pelle e calze rosse.."
Le Compagnie dovevano essere composte da artigiani estratti nelle Città di Terraferma e dovevano provvedersi di spada, pistole e fucili. simili a quelle della milizia.
Il colore verde con mostre rosse del loro abito era probabilmente regolamentare per le Compagnie aggregate ai Corpi militari. In molte occasioni i Bombardieri indossavano abiti di colore diverso il che fa supporre che per le Compagnie meno militarizzate o di ordine pubblico non esistevano dei regolamenti precisi.
Nel 1718 si provvide a regolamentare la loro istituzione e si ridusse il loro numero a 3.000 uomini fissando anche il numero di ufficiali che dovevano comporre una compagnia.
La Compagnia di Padova doveva essere composta da 300 individui compresi 40 bombisti, 10 di rispetto, 27 ufficiali, 1 capo maggiore, 1 tenente, 1 alfiere, 6 sergenti e 6 caporali.
Le altre compagnie erano quelle di Vicenza con 300 Bombardieri, Verona 400, Legnago 100, Brescia 400, Pontevigo 50, Bergamo 20.0, Orzi Novi 100, Asolo 400, Rovigo 150, Treviso 200, Bassano 100, Feltre 100, Belluno 100 Chioggia 100, Udine 200 e Palma 200.
Nel 1786 il Ten. Gen. Pattison, dopo una ispezione nelle varie Piazze e dopo averle trovate '..spogli di artiglieri e incapaci di veruna difesa. ..propose l'abolizione del corpo perché solo aggravio alla Cassa Pubblica e contemporaneamente propose la formazione di Compagnie di 200 uomini armati che avessero il compito di curare gli incendi, i tumulti, e la quiete pubblica.
Non sembra che questo proposito sia stato però realizzato visto che da più parti sì fece rilevare che queste compagnie di individui armati, altro non erano che gli stessi Bombardieri che, non portando più la divisa ma semplice coccarda rossa sul cappello, non avrebbero più ottenuto il rispetto della popolazione.
Nel territorio della Serenissima vennero creati dei Reggimenti di militari e precisamente per:
Friul, Trevisan, Padoan, Polesene, Vicentin, Veronese, Cremasco e Bergamasco, e il regolamento prevedeva che ciascun Reggimento fosse coperto da un colonnello.
Uomini in armi o piedilista a Rovigo:
1701 Reggimento di Rovigo con 282 uomini
1723 Battaglione di Rovigo aggregato al Reggimento di Treviso 6 Compagnie 283 uomini
1741 Reggimento di Rovigo con 60 uomini
1759 Reggimento di Rovigo 344 uomini
1773 Reggimento di Rovigo 9 compagnie 367 uomini
1789-90 Reggimento di Rovigo 9 comp. 425 uomini
Per ora la mia ricerca si ferma qui, sto cercando informazioni sulle armi in dotazione alla Serenissima nei vari periodi, sulle bandiere, sui sigilli per arrivare a delineare il nuovo nostro stemma.
Spero di non aver annoiato nessuno e se qualcuno ha qualche notizia in più da inserire lo ringrazio fin da ora.

Valerio Andriotto