panor2.JPG (46541 byte)

Il Santuario
di S. Antonio Abate

 

Paesi della Basilicata

Home Page    Aiutateci    Il Santuario    Il Santo    Religiosità & Spiritualità    Gli Itinerari    Gallery    Archivio

 

 

«Eventi storici e naturali segnano le epoche, scandiscono i percorsi della storia, trasformano il paesaggio ed i luoghi.
"Città poste in mezzo al deserto", così descrive il Galanti nelle «Descrizioni delle Sicilie» i paesi della Basilicata.
Poveri paesi al centro di territori ancor più poveri con una edilizia che conserva tutt'oggi le caratteristiche rurali.
Le case delle famiglie ricche del paese, affiancate a quelle povere, stabiliscono un continuum di strati sociali le cui differenze di rango sono evidenziate dalla ricchezza delle decorazioni.

Il simbolismo decorativo delle facciate dei palazzi e dei portali, accomuna gli strati poveri e ricchi del paese. La conchiglia al centro della lunetta, sormonta i portoni di ingresso dei palazzi nobiliari e quelli di semplici cantine ed abitazioni più modeste. La casa racchiude, come in una conchiglia, la vita di uomini, di donne, bambini ed animali. All’interno delle abitazioni ricche predominano gli spazi ampi, i cortili, i pozzi, le camere con diverse funzioni. La geometria e la funzionalità traducono lo status sociale degli abitanti, la loro agiatezza.

Strade, vicoli, gradinate e slarghi sono nel contempo spazi pubblici e dilatazione degli spazi domestici, in armonia con il vento, la pioggia, la neve ed il sole.
Ora gli accessi sono a livello stradale ora [...] sono posti in alto, raggiungibili con scale addossate alle pareti delle case o impostati su arconi aventi la duplice funzione di sorreggere la scala ed offrire riparo dagli agenti atmosferici.
Balconi in ferro battuto sono talvolta vere e proprie opere d'arte. Portali, stemmi nobiliari, colonnine in pietra (talvolta materiale antico di spoglio) abbelliscono ed impreziosiscono le facciate degli edifici. [...]

I portoni delle cantine presentano arabesche forme lignee; come in un abile ricamo, l’artigiano utilizza vari moduli compositivi geometrici talvolta sovrapposti. [...]

Strade principali, strade secondarie e vicoli ciechi formano un tessuto originale ed unico nella regione. [...] le abitazioni si fondono con la roccia che talvolta vi entra a formare le pareti naturali. La copertura in lastre litiche (chiangh) delle case di Pietrapertosa e Castelmezzano è un elemento che accomuna questi centri ad altre località dell’italia settentrionale. [...]

Le figure grottesche ed ironiche dei mascheroni scolpiti nella pietra ed incastonati nelle facciate dei palazzi nobiliari, assicurano la protezione dal male, ricacciando al di là degli usci il malocchio e l’invidia, con la funzione di tener legati gli animali da soma e da lavoro. Battacchi a forma di sfingi, corni e talismani, neutralizzano le mani dello straniero portatore del malocchio che bussa alla porta», brano tratto da AA.VV., Guida al Medio Basento, ed. Comunità Medio Basento, s.l.,1989, pp.38-39.

 

portone.jpg (61007 byte)

 

Pescopagano visto da me
A cura di Giovanna Testa

 

 

 

Webmaster
amicipoesia@hotmail.com