Note sul simbolismo di un particolare scultoreo del portale di San Giovanni Profiamma presso Foligno (PG).

Si è già accennato in altre occasioni a come il portale di una chiesa sia in effetti una "porta del cielo" (ianua coeli) (L’Agnello della Gerusalemme celeste. Il tema della "porta" e la lunetta di Sant'Esuperanziop>

Si è anche avuto modo di segnalare come il termine "porta del cielo" abbia precisi riferimenti cosmologici, in quanto esso indicava anche i momenti di "passaggio" nei cicli astronomici che regolano la vita sulla terra (2).

Una ianua coeli assai importante era quella connessa solstizio estivo, legata alla festa di San Giovanni Battista ed a tradizioni antichissime che interpretavano il momento in cui il sole si "ferma"("solstizio") per invertire il suo percorso nel cielo come l’attimo in cui il rapporto tra gli uomini e gli dei era più diretto.

Tenendo inoltre presente che sugli archi dei portali, la cui forma suggeriva l’immagine della volta celeste, di sovente si trova rappresentato allusivamente l’"arco" dell’anno (Sterx S. De Champeaux G. - Simboli medievali - Milano 1981. cfr. Beigbeder O. - Lessico dei simboli medievali - Jaca Book - Milano 1988 p.140), non sorprende allora trovare la rappresentazione del solstizio estivo ad indicare la "porta celeste" nell’arco del portale di San Giovanni Profiamma, chiesa medievale che si trova alla periferia di Foligno (PG) S. Giovanni Profiamma.

Nel caso specifico ci si è limitati ad indicare il momento solstiziale (la porta celeste, appunto) che non si trova in posizione esattamente centrale nell’archivolto poiché, come segnalano Sterx S. De Champeaux G., il solstizio (21 Giugno – 24 Giugno, tendenzialmente, nel medioevo) non cade esattamente al centro dell’anno.

Quindi la figura si trova vicino, ma non nel culmine della volta (Sterx S. De Champeaux G.Op. Cit.. cfr. Beigbeder O.Op. Cit.- p.140).

Vediamo poi come si sia scelto di rappresentare il solstizio estivo con le immagini, di tradizione favolistica, dell'uccello e della volpe che si finge morta.

L’antica favola (BESTIARIO LATINO. La volpe, La volpe del codice Bodley, Bestiari ) racconta che, nel momento in cui l’uccello–animale celeste e "solare" - si avvicina troppo alla volpe –animale sotterraneo legato all’oscurità -, viene divorato da quest’ultima, così come - nel simbolismo medievale - dopo il culmine solstiziale, il giorno solare, arrivato al massimo della sua ampiezza, sarà progressivamente divorato dalle tenebre che parevano definitivamente annichilite (4).

Naturalmente, dal punto di vista "morale", l'uccello rappresenta l'anima del credente minacciata dall'astuzia del diavolo.

Interessante notare anche come ci sia ispirati allo stesso tema favolistico (5) anche in un programma di tono moraleggiante che si trova sulla facciata della chiesa di San Pietro a Spoleto, non lontana dalla stessa Foligno.Volpe e galline a San Pietro di Spoleto;Immagini di S. Pietro a Spoleto

(1). Non ci soffermeremo ancora sul tema della porta del cielo evocato dal passo della Gen. 28,17 "Quanto terribile è questo luogo! Questa è proprio la casa di Dio, questa è la porta del cielo".

(2) Hany J. - Simbolismo del Tempio cristiano pp.91-103 - Roma 1996. Burckhardt T.Arte sacra in oriente ed occidente pp.71-91– Milano 1990 Il simbolismo cosmico nel tempio -cristiano-.

(3) La presenza del simbolo solstiziale sul portale è connessa con la dedica della chiesa a San Giovanni Battista.

(4) cfr. Beigbeder O. - Lessico dei simboli medievali - Jaca Book - p.288 Milano 1988.

(5) Va in ogni caso detto che anche nel rilievo di Spoleto non mancano i consueti accenni cosmologici. Innanzi tutto in San Pietro sono presenti uccelli contrapposti, difficilmente identificabili, il cui simbolismo mi parrebbe assimilabile a quello dei due pavoni (per il significato cosmico dei due pavoni contrapposti vedi: Un semplice esempio di una cosmologia espressa in termini simbolici), che per altro, sono lì presenti ai lati della lunetta del portale.

Si può poi indicare come, rispetto alla volpe addormentata (posta quasi sollevata da terra), l'uccello rivolto a destra -che rappresenta il sole crescente ed è destinato ad essere divorato- si trova su un gruppo di rocce più basso rispetto all'uccello rivolto verso sinistra - rappresentante il sole calante - che, verosimilmente, riuscirà a sfuggire.

Va per altro detto che i due pavoni contrapposti appaiono nello stesso insieme scultoreo presso il portale.

Occorrerebbe anche rilevare la posizione del rilievo - che è al culmine della sequenza di sculture- ed anche la presenza dell’ariete, del lupo poi del drago e del leone negli altri quadri scultorei.

Notes on the symbolism of a little sculpture in the portal of San Giovanni Profiamma near Foligno (Perugia – Umbria).

In other pages it has been pointed out that the portal of a church can be considered a "Heaven’s gate (Ianua coeli) (The Lamb of the New Jerusalem. The thematic of the gate and Sant'Esuperanzio's lunette

It has been also indicated that the term ""Heaven’s gate" has precise cosmological references, as it was usually referred to the moments of "passage" of the astronomical cycles that determine the life on the earth.(1)

One of these passages was the summer solstice; in Christian age, it was connected with the feast of St. John the Baptist, while a very ancient tradition considered the moment when the sun "stops" its run to "go back" as the moment when the relation between men and gods was easier.

Taking in account that you can often find allusions to the "arch" of the year in the arches of the medieval portals, -whose shape reminded of the idea of the celestial vault (2) -, it’s not surprising to find the symbol of the summer solstice to point out the ""Heaven gate" in the arch of the portal of San Giovanni Profiamma S. Giovanni Profiamma

As often happens, the symbol is not exactly in the middle of the arch of the portal because, -as noted by S.Sterx and G. De Champeaux - the solstice (June 21th – June 24th, during the Middle Age) falls not exactly in the middle of the year. (Sterx S. De Champeaux G. - Simboli medievali - Milano 1981. cfr. Beigbeder O. - Lessico dei simboli medievali - Jaca Book - Milano 1988 p.140).

It can also be noticed that, in this case, the summer solstice has been represented with the picture of the bird watching the fox who simulates her own death.

This picture is inspired by a famous ancient novel (L’antica favola: BESTIARIO LATINO. La volpe, La volpe del codice Bodley, Bestiari - italian and latin language) and it's known that, when the "solar" bird will be too close to the fox – dark and subterranean animal - , it will be eaten by the carnivore.

In the same way, from a symbolical point of view, after the solstice, the daylight will be slowly devoured by the darkness that seemed totally "defeated" (4).

Of course, from the "moral" point of view, the bird symbolizes the soul of the believer who can be threatened by the tricks of the evil (the shrewd fox).

It’s quite interesting to notice that the same novel inspired a sculpture that is part of a moral program carved on the facade of San Pietro near Spoleto(5) cfr. Beigbeder O. - Lessico dei simboli medievali - Jaca Book - p.288 Milano 1988, not faraway from Foligno .

(1) The author of this page thinks that there is no need to deal again with the thematic of the "Heaven’s gate" evocated by the already quoted Gen. 28,17 "How dreadful is this place! this is none other but the house of God, and this is the gate of heaven".

(2) Hany J. - Simbolismo del Tempio cristiano pp.91-103 - Roma 1996. Burckhardt T.Arte sacra in oriente ed occidente pp.71-91– Milano 1990 http://spazioinwind.libero.it/iconografia/tempio.htm (italian language).

(3) The presence of the solstitial symbol is of course connected with the dedication to San Giovanni the Baptist.

(4) cfr. Beigbeder O. - Lessico dei simboli medievali - Jaca Book - p.288 Milano 1988.

(5) In any case, it can be said that the usual cosmological references don’t miss in the carvings of Spoleto.

Fox and birds in San Pietro di Spoleto;Pictures of S. Pietro in Spoleto

In fact, we find two birds of difficult identification whose symbolism, im my opinion, recalls that one of the two opposite peacocks (for the cosmological meaning of the peacocks see: A synthetical sample of a sculpted cosmology),

Moreover, it should be noticed that the "dead" fox seems almost "lifted" from the ground while the bird turned to the right direction – who symbolises the rising sun and will be devoured – stands on a rock that is lower than the rock of the bird turned to the left, who is symbol of the sunset and will be able to runaway .

It can also be noticed that two opposite peacocks are present near the portal of the church of San Pietro. (the birds are among pictures on the right, while the peacocks are on the two sides of the central lunette) .

The speech could actually go on dealing with the position of the carving that on the top of the sequence of sculptures where we can quote the presence of the ram, of the wolf, of the dragon.

 

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