logo saf
Planetario Francesco Pedani


Il percorso delle lezioni
La cupola del planetario
Le pagine del planetario
Planetario Home Page

Tutte le altre pagine della SAF
SAF Home Page

CONTATTI
Recapito postale:
Società Astronomica Fiorentina
C.P. 4134
50135 FIRENZE

Posta elettronica:
p.benelli@tin.it

webmaster:
s.ballerini1@tin.it

Hot Links
Educativi
Ricerca
Osservatori
Astrofili
Come si svolge una lezione al nostro planetario?
Non avendo tutti i visitatori una stessa preparazione culturale di base abbiamo identificato 5 livelli di esposizione:
  1. Asilo (Scuole Materne) - 2° Elementare
  2. 3° Elementare - 4° Elementare
  3. 5° Elementare - Medie Inferiori (Pubblico generico)
  4. Medie Superiori
  5. Esperti

Le lezioni sono articolate nelle seguenti tappe:
  1. Lezione con modelli sul tavolo
  2. Lezione al planetario
  3. Mostra modello di una costellazione
  4. Domande finali e Questionario

In linea generale il percorso è comune per tutti i livelli, ma a secondo della classe viene calibrata l'esposizione.

Sistema solare in miniaturaFase A Lezione con modelli sul tavolo

La realtà del Sistema Solare è secondo il modello copernicano, mentre l'osservazione da Terra è secondo il modello tolemaico. L'introduzione delle varie terminologie a causa di questa diversa visione può per un non esperto solo creare della confusione e difficoltà. Con l'ausilio di modelli, da noi autocostruiti, cerchiamo di spiegare i seguenti movimenti all'interno del planetario:
  • Moti principali della Terra
  • Stella Polare
  • Curvatura della Terra
  • Equatore
  • Eclittica

sotto la cupolaFase B Lezione al planetario

Dopo aver definito i moti e i riferimenti celesti si passa alla cupola del planetario.
  • A meno dei livelli più bassi, per cui verrà effettuato un gioco atto a dimostrare la rotazione della Terra e non della sfera celeste, si partirà con l'astronomia sferica.
  • Nozioni di base per potersi orientare nel cielo e individuazione dei 4 puniti cardinali e la stella Polare.
  • Mostar del moto delle stelle e loro culminazione in cielo con l'individuazione del meridiano.
  • Costellazioni nelle varie stagioni e mitologia greca delle più importanti.
  • Variazione dell'altezza della stella Polare a secondo della latitudine.
  • Eclittica, pianeti e stagioni.
Per i livelli più esperti verrà argomentato anche
  • Declinazione
  • Ascensione Retta
  • Moto particolare delle stelle
  • Punto d'Ariete
  • Precessione degli equinozzi, deriva della Polare

esperienza OrioneFase C Mostra modello di una costellazione

Lo scopo del modello, da noi autocostruito, è quello di evidenziare come le setelle osservate nel planetario non sono tutte disposte su di una superficie interna di una palla, ma ne sono la proiezione. La sfera celeste è una superficie mentale, non potendo definire le distanze astronomiche gli oggetti vengono disposti tutti alla stessa distanza. Verrà mostrata e spiegata la diversa collocazione in profondità di una costellazione (Orione) quando è vista non dalla Terra.

foto di gruppoFase D Domande finali e questionario

Alla fine della lezione verrà data la possibilità, per chi vuole approfondire, di chiarire i dubbi sulla visita o altro. Inoltre per i giorni successivi, tramite Internet è aperta una pagina dedicata per un qestionario della visita e per ulteriori domande di approfondimento.

Per il livello più basso (0), tutte le fasi della visita sono basate su giochi di intrattenimento scientifico. Al fine da non annoiare e ottenere maggiore attenzione dai banbini, vengono alternate più attività e pertanto la durata della lezione al tavolo è maggiore mentre quella al planetario è minore che nei livelli successivi.

Fase A
In questa fase si mostreranno delle fotografie con modelli 3D di astronavi,seguito da un gioco sul movimento della Terra rispetto al cielo.

Fase B
Insieme all'esposizione del planetario verranno proiettate delle diapositive e si svolgerà nelle seguenti parti:
  • Gioco del ¨movimento della sfera celeste¨
  • Movimento delle stelle nella sfera celeste simulata nella cupola
  • Il cielo viene raccontato come una favola mitologica indiana, ove le costellazioni sono rappresentate da animali.
  • Sistema Solare rappresentato come la favola di Biancaneve e i nove nani
  • Per i bambini più grandi viene raccontata un'altra favola mitologica indiana sulle sette sorelle delle Pleiadi
Fase C
In sostituzione dle modello di Orione verràmostrata la rivoluzione della Terra e del Sole attorno alle stelle attraverso un gioco.