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Società
Astronomica Fiorentina
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elettronica:
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Come si svolge una
lezione al nostro planetario?
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on
avendo
tutti i visitatori una stessa preparazione culturale di base abbiamo
identificato 5 livelli di esposizione:
- Asilo (Scuole Materne) - 2° Elementare
- 3° Elementare - 4° Elementare
- 5° Elementare - Medie Inferiori (Pubblico
generico)
- Medie Superiori
- Esperti
Le
lezioni sono articolate nelle seguenti tappe:
- Lezione con modelli sul tavolo
- Lezione al planetario
- Mostra modello di una costellazione
- Domande finali e Questionario
In
linea generale il percorso è comune per tutti i livelli, ma a
secondo della classe viene calibrata l'esposizione.
Fase
A Lezione con modelli sul tavolo
La
realtà del Sistema Solare è secondo il modello
copernicano, mentre l'osservazione da Terra è secondo il modello
tolemaico. L'introduzione delle varie terminologie a causa di questa
diversa visione può per un non esperto solo creare della
confusione e difficoltà. Con l'ausilio di modelli, da noi
autocostruiti, cerchiamo di spiegare i seguenti movimenti all'interno
del planetario:
- Moti principali della Terra
- Stella Polare
- Curvatura della Terra
- Equatore
- Eclittica
Fase B Lezione al planetario
Dopo
aver definito i moti e i riferimenti celesti si passa alla cupola del
planetario.
- A meno dei livelli
più bassi, per cui verrà effettuato un gioco atto a
dimostrare la rotazione della Terra e non della sfera celeste, si
partirà con l'astronomia sferica.
- Nozioni di base per
potersi orientare nel cielo e individuazione dei 4 puniti cardinali e
la stella Polare.
- Mostar del moto delle
stelle e loro culminazione in cielo con l'individuazione del meridiano.
- Costellazioni nelle
varie stagioni e mitologia greca delle più importanti.
- Variazione
dell'altezza della stella Polare a secondo della latitudine.
- Eclittica, pianeti e
stagioni.
Per
i livelli più esperti verrà argomentato anche
- Declinazione
- Ascensione Retta
- Moto particolare
delle stelle
- Punto d'Ariete
- Precessione
degli equinozzi, deriva della Polare
Fase
C Mostra modello di una costellazione
Lo scopo del modello, da noi autocostruito, è
quello di
evidenziare come le setelle osservate nel planetario non sono tutte
disposte su di una superficie interna di una palla, ma ne sono la
proiezione. La sfera celeste è una superficie mentale, non
potendo definire le distanze astronomiche gli oggetti vengono disposti
tutti alla stessa distanza. Verrà mostrata e spiegata la diversa
collocazione in profondità di una costellazione (Orione) quando
è vista non dalla Terra.
Fase D
Domande finali e questionario
Alla fine
della lezione verrà data la possibilità, per
chi vuole approfondire, di chiarire i dubbi sulla visita o altro.
Inoltre per i giorni successivi, tramite Internet è aperta una
pagina dedicata per un qestionario della
visita e per ulteriori domande di approfondimento.
Per il livello più basso (0), tutte le fasi della visita sono
basate su giochi di intrattenimento scientifico. Al fine da non
annoiare e ottenere maggiore attenzione dai banbini, vengono alternate
più attività e pertanto la durata della lezione al tavolo
è maggiore mentre quella al planetario è minore che nei
livelli successivi.
Fase A
In questa fase si mostreranno delle fotografie con modelli 3D di
astronavi,seguito da un gioco sul movimento della Terra rispetto al
cielo.
Fase B
Insieme all'esposizione del planetario verranno proiettate delle
diapositive e si svolgerà nelle seguenti parti:
- Gioco del
¨movimento della sfera celeste¨
- Movimento
delle stelle nella sfera celeste simulata nella cupola
- Il cielo viene
raccontato come una favola mitologica indiana, ove le costellazioni
sono rappresentate da animali.
- Sistema Solare
rappresentato come la favola di Biancaneve e i nove nani
- Per i bambini
più grandi viene raccontata un'altra favola mitologica indiana
sulle sette sorelle delle Pleiadi
Fase C
In sostituzione dle modello di Orione verràmostrata la
rivoluzione della Terra e del Sole attorno alle stelle attraverso un
gioco.
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