Associazione Difesa Diritti Handicappati |
|
FONDAZIONE DI
PARTECIPAZIONE: PROPOSTA DI STATUTO Omissis . Art. 3) Scopi. La Fondazione persegue finalità di assistenza , educazione , istruzione e ricreazione delle persone disabili in situazione di handicap, fisiche e/o mentali come definite dalla Legge 104/92 e successive integrazioni o modifiche, con ridotte o nulle capacità di autodeterminazione e di svolgimento delle attività quotidiane della vita . La Fondazione intende acquisire, detenere a qualsiasi titolo, realizzare e gestire direttamente o indirettamente :
La Fondazione persegue inoltre finalità di attività socio-sanitarie, didattiche, formative, occupazionali , lavorative , culturali , sportive e sociali di ogni genere , idonee alla maggiore soddisfazione e felicità , al costante miglioramento della qualità della vita , al migliore inserimento nel tessuto sociale e nel contesto territoriale di vita , delle persone suddette . La Fondazione intende raccordarsi , sviluppare sinergie ed ogni altra forma di collaborazione con altri organismi pubblici o privati , italiani od esteri , che operino nei settori di interesse della Fondazione o che ne condividano lo spirito e le finalità . Lapporto di ulteriori contributi in denaro , beni o servizi , successivi alla costituzione della Fondazione e regolamentati dal presente Statuto e da eventuali regolamenti emanati dagli organi statutari, saranno utilizzati per incrementare i servizi e le strutture residenziali e semiresidenziali, di cui ai precedenti punti 1) 2) 3) del presente articolo e per attivare nuovi servizi anche in forma innovativa e sperimentale e temporanea , fatti salvi gli scopi espressamente indicati dal donatore .
Omissis . Art. 9) Membri della fondazione. I membri della fondazione si dividono in :
Per divenire membri và inoltrata richiesta scritta alla Fondazione stessa e si è ammessi su decisione insindacabile , senza necessità di giustificazione , del "Consiglio di Indirizzo".
Art. 10) Fondatori Promotori e Fondatori.
Art.11) Partecipanti. Possono ottenere la qualifica di "Partecipanti" le persone fisiche o giuridiche , pubbliche o private, e gli enti, che condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima ed alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi in denaro, annuali o pluriennali, con le modalità ed in misura non inferiore a quella stabilita, anche annualmente, dal "Consiglio di Indirizzo" ovvero con unattività, anche professionale, di particolare rilievo o con lattribuzione di beni materiali o immateriali. Il "Consiglio di Indirizzo" potrà determinare con regolamento la possibile suddivisione e raggruppamento dei "Partecipanti" per categorie di attività e partecipazione alla Fondazione . I "Partecipanti" potranno destinare il proprio contributo a specifici progetti rientranti nellambito delle attività della Fondazione . La qualifica di partecipante dura tutto il periodo per il quale il contributo è stato regolarmente versato.
Omissis . Art.14) Organi della Fondazione. Sono organi della Fondazione :
Art.15) Consiglio di Indirizzo. Il Consiglio di indirizzo è composto da un numero variabile da tre a dodici membri. La composizione sarà la seguente:
Omissis
Art 16) Convocazione e quorum. Omissis . Il quorum costitutivo e quello deliberativo sono determinati secondo il metodo del "Voto Ponderato" sulla base di punti/voto in disponibilità del "Consiglio di Indirizzo" , con le seguenti regole:
In caso di parità di voti inerenti le deliberazioni , il voto del presidente ha valore doppio.
|
|