CAT2.GIF (11671 byte)

Sono le ore  

Del

addha1@supereva.it

Per contattarci inviaci una mail

 

Associazione Difesa Diritti Handicappati

Home Page
Link utili
Organi_Statutari
Notizie utili
Chi siamo:
Cosa facciamo
Come operiamo
Lo statuto

Le Proposte:

Fondazione di Partecipazione

Fondazione di partecipazione: Proposta Statuto
Sito in costruzione

 

UNA PROPOSTA ALTERNATIVA PER LA TUTELA DELLE PERSONE DISABILI INTELLETTIVE-COGNITIVE:

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE.

C’è chi preferisce un’assicurazione sulla vita , chi lascia patrimoni immobiliari o finanziari , o comunque , qualche altro meccanismo , utile ad erogare rendite onde permettere il mantenimento del disabile anche dopo che non ci saranno più i componenti stretti della famiglia.

Fino a pochi anni fa chi possedeva capitali sostanziosi poteva permettersi il lusso di costituire una fondazione che rispondesse ai bisogni di garantire il capitale e di conseguenza la rendita per la persona beneficiaria .

Da qualche anno abbiamo scoperto che con un capitale minimo e’ possibile costituire una fondazione che offre tutte le garanzie non solo per il mantenimento , ma addirittura la crescita del capitale .

La cosa più interessante per noi e’ che questo tipo di fondazione offre le maggiori garanzie per il benestare, il benessere e la felicità del beneficiario .

Stiamo parlando della " FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE " .

La proposta molto sinteticamente, si distingue perché ha in se sia il patrimonio e sia una componente di soci; non è più il solo patrimonio destinato ad uno scopo che resta in mano ad amministratori indicati dal fondatore; ma è un patrimonio al quale si aggiungono le forze di chi vuole partecipare a quella iniziativa.

E allora, non solo patrimonio, ma uno stampo di tipo associativo; non è una associazione a fianco della fondazione, ma è legata inscindibilmente al patrimonio.

Innanzitutto il patrimonio è a formazione progressiva, cioè non c’è un fondatore unico iniziale la cui la fondazione va da sola, ma si può partire con soli cento milioni (minimo di legge) e man mano accrescere questo patrimonio.

Ogni famiglia o ogni altro che lo voglia , conferisce ciò che ritiene equo per le sue capacità e lo finalizza nell’ambito della fondazione.

Quindi è una fondazione che nasce dalla base e non dal ricco fondatore di un tempo.

La forza che viene da queste fondazioni è che non c’è bisogno del grande patrimonio, ma si possono mettere insieme tante famiglie e tanti cittadini .

Allora la famiglia può pensare che il futuro sia sereno perché la tutela verrà esercitata da altre famiglie che hanno gli stessi problemi e quindi avranno tutti gli interessi a ché la fondazione non deroghi ad amministratori disonesti quando la famiglia non ci sarà più.

La nostra associazione e’ in una fase avanzata per la costituzione della fondazione di partecipazione, se qualcuno è interessato può contattarci per far parte dei soci fondatori promotori .

 

Home Page

Link utili: